Assemblea pubblica - Presentazione progetto SPRAR - Martedì 21 marzo alle 21 - Centro Civico

Pubblicato il 14 marzo 2017 • Solidarietà Piazza Roma, 20070 Cerro al Lambro MI, Italia

Siete invitati ad una Assemblea Pubblica Martedì 21 marzo alle ore 21 presso il Centro Civico di Cerro al Lambro per approfondire e conoscere le caratteristiche del progetto SPRAR (Sistema di Protezione Rifugiati e Richiedenti Asilo).

Interverranno la Dott.ssa Cristina Gallione – Direttore Generale di Assemi e i ragazzi della Scuola Secondaria di Cerro che presenteranno alcuni loro filmati

Le costanti migrazioni di uomini, donne e bambini sono ormai la realtà e non più l'emergenza.

Nelle migrazioni ci sono i rifugiati ed i richiedenti asilo. Un fenomeno complesso e inarrestabile che dobbiamo governare anche nei nostri territori.

Le Amministrazioni Comunali di Cerro al Lambro, Carpiano, Colturano e Dresano (ad oggi gli unici Comuni del Distretto a non ospitare nessun migrante), avvalendosi della professionalità ed esperienza di ASSEMI, hanno deciso di non aspettare di subire una decisione imposta dall'alto, ma di gestire in modo consapevole e responsabile una vera accoglienza, equilibrata nei numeri e con modalità adatte alla nostra Comunità.

La scelta è di entrare nella rete virtuosa dei Comuni aderenti al cosiddetto SPRAR (Sistema di Protezione Rifugiati e Richiedenti Asilo) così come tra l'altro sempre più richiestoci proprio dal Ministero dell'Interno e dal Prefetto in accordo con l'Unione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI).

Il Sistema Sprar si rivolge solo a chi ha richiesto una protezione Internazionale o a chi l'ha già ottenuta (cosiddetta “accoglienza di secondo livello”), e ci garantisce procedure trasparenti e servizi di reale integrazione, puntando ad una micro accoglienza diffusa sul territorio.

Assemblea SPRAR
Allegato formato pdf
Scarica