Descrizione
Domenica 5 maggio il Gruppo Poesia-Musica dell'Associazione culturale Musicarte di Lodi presenta lo spettacolo " I figli non sono nostri".
Gli interpreti saranno: Pasquale Briscolini (introduzione e voce recitante), Stefano Torre (voce), Daniele Longo (tastiere), Giorgio Merati (fiati), Maurizio Piantelli (chitarre).
Appuntamento in Sala Ercoli - Centro Civico - ore 17.00 - INGRESSO LIBERO
L’associazione Culturale musicale di Lodi che da tempo propone eventi culturali di poesia e musica ha accolto la sfida di dare parola al tema dell’accoglienza e dell’affido familiare avendo avuto occasione di conoscere da vicino il tema della genitorialità d’affetto attraverso l’incontro con il Centro Affidi Territoriale di Assemi
Nell'ideare e sviluppare l'evento l'Associazione è partita da una tematica reale: l'affido temporaneo. Esso riguarda i figli, ma non solo, di famiglie che attraversano un momento di difficoltà e che si avvalgono di altre famiglie o persone disposte a fornire loro un aiuto per superare il disagio. Quali sentimenti entrano in gioco in situazioni di questo tipo?
Si tratta, ovviamente, di situazioni complesse, in cui entrano in gioco molti sentimenti che sarebbe fuorviante e presuntuoso affrontare in una breve descrizione. Ma il sentimento che per primo ha attirato la nostra attenzione è stato quello dell'accoglienza, che implica un innalzamento dello sguardo "dal nostro ombelico" per vedere il mondo, i fenomeni del mondo, gli altri, e in ultima analisi anche noi stessi, in una luce diversa e sicuramente più ricca.
In questo percorso di riflessione si è passati dal particolare (l'Affido, i Figli...con il libro "i figli non sono nostri" di Gian Paolo Meucci) al generale, con il libro "Il Profeta", di Khalil Gibran, che per certi versi sembra un libro religioso, ma che è quasi un punto di incontro tra Oriente e Occidente.
A chi è rivolto
tutti
Date e orari
05 mag
05
mag
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Allegati
Ultimo aggiornamento: 16 aprile 2024, 09:16