Descrizione
In linea con l’attuale cambiamento tecnologico, l’Amministrazione comunale ha deciso di attivare, a partire del 17 MAGGIO 2021 il proprio portale web per la gestione delle istanze di accesso alle pratiche edilizie, fornendo al cittadino la possibilità di richiederle e consultarle senza doversi recare presso gli uffici, a garanzia del distanziamento sociale e garantendo al contempo un’ottimizzazione dei tempi ed una maggiore efficacia nell’accesso ai dati.
Attraverso la piattaforma “InPratica” di Microdisegno (https://inpratica.microdisegno.com/cerroallambro/login.html) il cittadino avrà la possibilità di autenticarsi tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), effettuare la ricerca delle pratiche edilizie e dopo aver versato i relativi oneri attraverso bonifico o sistema PagoPa, riceverle comodamente sul proprio computer in formato digitale.
Il Comune dà così il via al processo di dematerializzazione e digitalizzazione dell’archivio edilizia privata, per salvaguardare quello che è un patrimonio per l’Ente e l’intera cittadinanza puntando dritto al cambiamento culturale nel segno del digitale.
Il portale InPratica è una web application dedicata alla gestione delle pratiche edilizie ed alla loro digital delivery. Il sito offre ai tecnici e anche ai privati cittadini la possibilità di accedere alle pratiche edilizie da una piattaforma online, fare l’accesso agli atti in modalità telematica e consultare i vari registri. Per poter utilizzare il portale e riceverne i servizi, è necessario avere le credenziali di accesso, che si ottengono nel momento della registrazione dell’utente, che a sua volta dovrà fornire tutte le informazioni necessarie ed allegare una copia valida del documento di riconoscimento oppure accedere attraverso SPID.
Per informazioni: Ufficio Tecnico 02.98204024-25 E-mail: tecnico@comune.cerroallambro.mi.it
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 26 luglio 2021, 15:36