Bilancio Partecipativo 2023

21 settembre 2023

Bilancio Partecipativo 2023

Si portano alla conoscenza della cittadinanza le proposte di bilancio partecipativo validate dalla Commissione Tecnica. Ricordiamo che tutti i cittadini, maggiori di 16 anni, residenti a Cerro al Lambro, potranno votare i progetti preferiti, uno per categoria.

Per chi non fosse stato presente all'Assemblea Pubblica tenutasi lunedì 18 settembre alle ore 21 può vedere la registrazione a questo link: https://youtu.be/7LUWl7HpZko?feature=shared

I giorni e gli orari delle votazioni sono i seguenti:

25 e 27 settembre dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 17.30 IN COMUNE

26,28,29 settembre dalle ore 9.00 alle ore 13.00 IN COMUNE

1 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00 presso STAND DEL COMUNE ALLA SAGRA DI CERRO AL LAMBRO

I progetti sono suddivisi per categorie tematiche, per ogni progetto si riporta la sintesi dell'idea progettuale così come è stata presentata dai promotori. Alcuni progetti, per i quali è pervenuto materiale illustrato, sono cliccabili.

CATEGORIA PROMOZIONE E COESIONE SOCIALE

1. "Giochiamo senza telefono": Al fine di permettere ai ragazzi di stare insieme e socializzare maggiormente senza l'utilizzo dei telefoni, si potrebbero installare un campo da ping pong e un tavolo da gioco con panchina incorporata, entrambi in calcestruzzo o similare (per una maggiore e duratura resistenza alle intemperie e agli atti vandalici), nella nuova zona verde del Parco di Riozzo (al lato del campo da basket), attualmente poco sfruttata e che non da alcuna utilità al contesto.
  2. "Parchi conviviali": Il progetto "parchi conviviali" mira a trasformare gli spazi all'aperto nei parchi giochi del Comune in luoghi accoglienti e funzionali, rivolgendosi sia alle famiglie che ai cittadini di tutte le età. L'obiettivo principale è l'installazione di tavoli da pic-nic, che arricchiranno l'esperienza dei cittadini, promuovendo il convivio, il relax e la socializzazione in un ambiente naturale.
  3. "Progetto banda Junior 2023". Corsi gratuiti di musica propedeutica (e non) per bambini dai 5 ai 7 anni.

CATEGORIA CULTURA E SCUOLA

1. "Scuola all'aperto è bello": L'approccio educativo-didattico all'aperto è divertente e stimolante per i bambini e fornisce l'opportunità di beneficiare in salute e sviluppo. E' noto infatti che stare all'aria aperta faccia bene a tutte le età e diventa occasione, soprattutto per i piccoli, di imparare a conoscere attraverso ciò che il giardino offre, nel rispetto delle persone che lo vivono e dell'ambiente che ospita.
  2. "Restauro Chiesa di Cerro": restauro e conservazione dei dipinti della Cappella del Battistero nella Chiesa Parrocchiale di Cerro al Lambro.

CATEGORIA AMBIENTE E MIGLIORAMENTO URBANO

1. "Riqualificazione area cani di Riozzo": Inserimento di una grande zona d'ombra, implementazione panchine, fontanella, cestini, gioco per training per cani, piantumazione, rifacimento e messa a punto della struttura preesistente (chiavistelli cancelli, rete recinzione, livellamento terreno) per entrambe le aree nella quale è suddivisa la zona adibita ai cani, in modo tale da migliorare la compresenza di più soggetti in insieme e sfruttare al massimo le potenzialità della location (sicurezza, ordine, pulizia, socializzazione, sfogo)
  2. "Fifty Fifty": L'idea del progetto è quella di fornire strumenti concreti alla comunità per contrastare gli effetti fisici legati al cambiamento climatico e fornire un comfort di vita in linea con le best practice a livello internazionale. Il progetto prevede l'acquisto di 50 piante da parte del comune da piantumare nelle località di Riozzo e Cerro con il contributo dei cittadini sotto la supervisione di una guida esperta. Da questo il nome 50-50 (fifty-fifty in inglese) dove in maniera figurata e fisica ognuno fa la propria parte:  - il comune fa il suo 50% lanciando un'iniziativa pregevole (il bilancio partecipativo) con l'obiettivo di incrementare l'interazione tra comunità e pubblica amministrazione mettendo a disposizione un budget; - la comunità fa il suo 50% contribuendo con idee (presentando progetti), azioni (piantando alberi), o magari anche donazioni (regalandosi un albero pubblico); - la piantumazione potrebbe avvenire in autunno durante una bella giornata di festa così che il progetto abbia inizio coinvolgendo la comunità in un contesto aggregante e positivo.