Firma del protocollo d'intesa per la costituzione della consulta metropolitana dei responsabili della prevenzione della corruzione

protocollo

1 marzo 2024

Alla presenza del Prefetto di Milano Claudio Sgaraglia, nella giornata di ieri il nostro Sindaco Gianluca Di Cesare ha sottoscritto, insieme a tutti i Sindaci dei Comuni metropolitani di Milano,  il Protocollo d’intesa per la costituzione della Consulta metropolitana dei responsabili della prevenzione della corruzione.

La Consulta nasce con lo scopo di coordinare l'azione dei Comuni metropolitani sul tema della legalità e favorire la condivisione di buone pratiche.

Ogni amministrazione è infatti tenuta a darsi un piano per la prevenzione del rischio anticorruzione e per la trasparenza, un documento di natura "programmatoria" con cui ogni ente individua il proprio grado di esposizione al rischio di corruzione e indica gli interventi organizzativi volti a prevenire il rischio.

L'attività della consulta si concretizzerà nelle azioni per coordinare le attività degli enti  svolgendo attività di ricerca, analisi e studio, in materia di prevenzione del rischio corruzione.

Per il Prefetto di Milano, Claudio Sgaraglia "con la sottoscrizione del Protocollo viene assicurato agli Enti Locali il supporto giuridico e informativo per la predisposizione dei Piani triennali per la prevenzione della corruzione, garantendo il monitoraggio degli strumenti predisposti ai fini di un loro aggiornamento al variare dei rischi, per assicurare la massima efficacia al contrasto ad ogni fenomeno corruttivo".

Prefettura, Città metropolitana e Comuni insieme contro la corruzione!