Giorno del Ricordo 10 febbraio

8 febbraio 2024

Giorno del Ricordo 10 febbraio

GIORNO DEL RICORDO

Il 10 febbraio si celebra il Giorno del Ricordo, ricorrenza civile istituita dal Parlamento italiano nel 2004 “al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”.

L'amministrazione comunale, per non dimenticare l’esodo di massa che coinvolse la componente italiana della popolazione istriana - costretta dagli eventi ad  abbandonare l’Istria il 1945 e il 1956, perdendo ogni proprietà - propone una serata nella quale filmati storici si alterneranno alla testimonianza di un nostro concittadino, che condividerà con i partecipanti le sua storia da esule e le vicende della sua famiglia, costretta dagli eventi a trasferirsi in Italia nel dopoguerra.

APPUNTAMENTO GIOVEDI' 15 FEBBRAIO ALLE ORE 21.00 IN SALA DI CONSIGLIO COMUNALE.

Giorno del ricordo 2024 15 FEBBRAIO 24