Manuale della Sicurezza Residenziale

manuale sicurezza

Data :

6 febbraio 2024

Manuale della Sicurezza Residenziale
Municipium

Descrizione

L'Associazione Controllo del Vicinato ha elaborato, a beneficio di tutta la cittadinanza, un Manuale della Sicurezza Residenziale, che è possibile scaricare.

Si riportano le parole del Sindaco Gianluca Di Cesare dalla prima pagina introduttiva al manuale.

"La pregevole idea di concepire un Manuale della Sicurezza Residenziale, da mettersi a disposizione dell’intera cittadinanza quale utile strumento di orientamento dell’attenzione e delle 
conseguenti azioni preventive, è opera dell’Associazione Controllo del Vicinato che da svariati anni dona alle Collettività disposte a farsi coinvolgere nel progetto un cospicuo e prezioso 
compendio di analisi, riflessioni e proposte sul tema della Sicurezza Partecipata. Il Comune di Cerro al Lambro ne ha sin qui beneficiato a piene mani, prova ne è il fatto che a questa esperienza 
aderiscono allo stato attuale centinaia di cittadini e famiglie residenti. Abbiamo ben chiara sul nostro territorio la differenza fra il “prima” ed il “dopo” l’avvio di questa straordinaria epopea di comunità. Non è ingerenza nelle vite degli altri bensì sguardo responsabile e sollecito orientato sul contesto in cui ognuno di noi è inserito. È inoltre un’esperienza gravida di inaspettate conseguenze: il recupero della fluidità dei rapporti interpersonali, del gusto della condivisione di un progetto comune, il riemergere di un miglior senso della vita radicato nell’appartenere ad una comunità che sa lenire e forse anche cancellare l’idea della solitudine. 
Questa opera è data in dono proprio a coloro ai quali è dedicata: a tutti i nostri Concittadini desiderosi di essere parte integrante di un “tutto” che inevitabilmente passa dal contributo sostanziale di un “io che pensa e agisce”. 
Ringrazio dunque l’Associazione Controllo del Vicinato - ACdV nelle persone del Presidente Ferdinando Raffero e del Referente di zona Leonardo Cordone per l’opera instancabile di continuo stimolo ai nostri Gruppi. 
Ringrazio i Coordinatori dei medesimi per le responsabilità che si assumono nel farsi promotori e “anima” e ringrazio naturalmente tutti i Cittadini che accettano di essere tralci di questa “vite rigogliosa”. 

Da ultimo, un sentito ringraziamento al Comandante della Polizia Locale di Cerro al Lambro Vicecommissario Francesco Ronsivalle per il ruolo di attenta supervisione delle quotidiane interrelazioni che si innescano nei vari gruppi; peraltro, è nata da una sua intuizione l’idea felicissima di dare alle stampe quest’opera che viene materialmente consegnata ai Coordinatori Locali, mettendo inoltre a disposizione di tutta la Cittadinanza il formato elettronico. 

Grazie a tutti, perché la testimonianza fattiva che la propria Comunità è in grado di esprimere una reale e significativa unione di forze genera, nella vita di un Sindaco, sensazioni uniche e irrinunciabili."  

Gianluca Di Cesare

Municipium

Allegati

Associazione Controllo del Vicinato MANUALE DELLA SICUREZZA RESIDENZIALE

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot