Comunicato Stampa - Aggiornamenti Area Saronio -

9 febbraio 2023

Comunicato Stampa - Aggiornamenti Area Saronio -

In virtù della trasparenza che guida sempre le azioni dell’Amministrazione si vuole aggiornare la popolazione in merito agli sviluppi relativi all’area “Saronio”.

A seguito dell’ultima Conferenza dei Servizi, tenutasi il 28 aprile 2022, il Comando Militare dell’Esercito Lombardia, ha trasmesso, in data 20 giugno, il Piano di Caratterizzazione; in allegato vi era anche un cronoprogramma così articolato: 6 mesi per “fase affidamento”, 45 giorni per “consegna lavori”, 5 mesi per “lavori” per un totale complessivo di 375 giorni.

Veniva specificato che per “lavori” si intendeva sia l’effettuazione delle demolizioni dei fabbricati oggetto di indagine specifica (in quanto a suo tempo centri di produzione di sostanze pericolose), sia la caratterizzazione vera e propria.

La fase di caratterizzazione consisteva, inoltre, in indagini sul soil-gas, campionamento del terreno sottostante i centri di potenziale pericolo, installazione di un piezometro di monitoraggio (in aggiunta a quelli a suo tempo già approntati) e video-ispezione delle condotte di scarico.

Per far fronte al monte economico occorrente all’espletamento dell’intero Piano di Caratterizzazione, il Ministero della Difesa ha provveduto a rendere disponibile un congruo finanziamento, suddiviso come di seguito riportato:

• 2/3: per le opere di demolizione fabbricati ammontanti, secondo una stima presunta, di circa euro 400.000;
  • 1/3: per le prove geognostiche e servizi connessi, con un volume economico presunto, di circa euro 209.000.

Detto stanziamento è dunque funzionale all’effettuazione del Piano di Caratterizzazione globalmente inteso.

Fra i rilievi recentemente posti dal Demanio va evidenziato un importante passaggio: vale a dire che rendendosi indispensabili le demolizioni dei volumi edilizi, risulterà poi necessario un formale riconoscimento da parte del Comune che quella volumetria non vada persa, previo rilievo dei manufatti, al fine di definire le volumetrie e le destinazioni d’uso. In tal senso, quindi, nei prossimi giorni avverrà un formale incontro, con data ancora da ufficializzarsi, fra codesto Comune ed il 3° Reparto Infrastrutture dell’Esercito finalizzato ad una ricognizione congiunta delle volumetrie afferenti al sito “Saronio” e, in particolare, ai fabbricati oggetto di demolizione.

La quantificazione delle volumetrie, cui seguirà una stima economica dei corrispondenti valori, sarà poi sottoposta all’Agenzia del Demanio per una formale approvazione.

In base alle informazioni in nostro possesso, giunte per le vie brevi dall’Esercito, in questo momento stanno avendo luogo le procedure di espletamento delle varie gare secondo la road map stabilita dal Comando Militare esercito.

Comunicato Stampa Comune di Cerro al Lambro Aggiornamenti Saronio