Descrizione
Anche nell’anno in corso Cerro al Lambro è stato inserito nella prestigiosa lista dei Comuni Ricicloni 2024.
L’ambito riconoscimento è rilasciato da Legambiente – con il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica - dopo aver analizzato i dati della raccolta rifiuti; più in particolare, la percentuale di raccolta differenziata rispetto al totale e – in abbinamento – la produzione pro capite del residuo secco. Rispetto al panorama nazionale e regionale, non possiamo non essere soddisfatti dell’alto livello medio di buone pratiche testimoniate dai nostri Cittadini, cosa che ha permesso al Comune di Cerro al Lambro di essere stabilmente inserito nel ristretto gruppo di Enti Locali virtuosi. Siamo infatti presenti da oltre un quinquennio in questa “élite”: il primo riconoscimento risale al 2019.
Volentieri condividiamo questa notizia molto significativa, che da lato è un vero e proprio premio morale per molti di noi, dall’altro deve però spingerci a fare sempre meglio. Non possiamo infatti dimenticare che il percorso del continuo miglioramento della media dei comportamenti individuali in tema di raccolta differenziata si è interrotto da almeno un biennio: dobbiamo ripristinare quell’ancor più alto livello di condotta, perché negli anni è andato diminuendo. Sappiamo di avere enormi capacità per poter recuperare, dobbiamo però agire tutti quanti nella medesima direzione invitando coloro che dimostrano attenzioni minori a seguire - insieme a tutti gli altri - quella strada virtuosa che ancora ci appartiene e teniamo a percorrere per gli anni a venire.
Dunque, la giusta soddisfazione si associ al senso di un impegno che non deve venire meno!
Ringraziando tutti per l’eccellente risultato che ancor oggi ci onora, si coglie l’occasione per inviare un saluto cordiale.
L’Amministrazione Comunale di Cerro al Lambro
A cura di
Allegati
Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2024, 13:24