Referendum costituzionale 29 marzo 2020

6 febbraio 2020

Referendum costituzionale 29 marzo 2020

In vista del referendum costituzionale di domenica 29 marzo 2020 si forniscono informazioni su come votare per gli italiani residenti all’estero che vogliono esercitare il diritto di voto in Italia.

Oggetto del referendum

Con Decreto del Presidente della Repubblica è stato indetto per domenica 29 marzo 2020 il referendum popolare (ex art.138 della Costituzione) per l’approvazione del testo della legge costituzionale concernente “Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari”. Il testo del quesito referendario è il seguente:
Approvate il testo della legge costituzionale concernente “Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari”, approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – Serie generale – n.240 del 12 ottobre 2019?

Le operazioni di votazione si svolgeranno nella sola giornata di domenica, dalle ore 7 alle ore 23. Le operazioni di scrutinio avranno inizio subito dopo la chiusura della votazione e l’accertamento del numero dei votanti.

Diritto di voto in Italia per i residenti all’estero

Gli elettori italiani residenti all’estero possono votare per corrispondenza o presentare opzione di voto in Italia entro il decimo giorno successivo all’indizione del referendum – e cioè entro l’ 8 febbraio 2020. L’opzione dovrà pervenire all’Ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza dell’elettore (mediante consegna a mano, o per invio postale o telematico, unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento d’identità del sottoscrittore). L’opzione può essere revocata con le medesime modalità ed entro gli stessi termini. Eventuali opzioni effettuate in occasione di precedenti consultazioni politiche o referendarie non hanno più effetto. Si allega modello per esercitare il diritto di opzione.