Protezione civile: continuiamo a parlarne!

6 ottobre 2016

Previsione, Prevenzione, Soccorso e Superamento dell’Emergenza sono le quattro “macro aree” che vanno a fare della Protezione Civile un sistema, dove tutte le sue Componenti, a seconda dell’area di riferimento, ne sono espressione operativa. Fare prevenzione, riferendomi alla Collettività, vuol dire anche dare ai Cittadini informazioni su determinati argomenti intrinsechi alle valutazioni emerse dalle Previsioni; significa, dopo l’informazione, acquisire un graduale comportamento dove le azioni mirano alla salvaguardia delle persone, dei beni o, quantomeno, alla riduzione dei rischi per la persona e dei possibili effetti producibili dagli eventi emergenziali.

«In quest’ottica è formulato il progetto "Protezione civile: continuiamo a parlarne!", - ha detto il Commendatore Lazzerini, suo proponente - che vuol dare alla nostra Cittadinanza un’occasione dove poter trovare qualche informazione che ci aiuti ad avere meno nebulosi alcuni “termini” che nel parlar comune a volte sentiamo.»

Il corso è organizzato dall'Amministrazione Comunale, in collaborazione con Enrico Lazzerini e la locale Associazione Volontari Protezione Civile, e si articolerà in 3 incontri serali che si terranno presso il Centro Civico.

Al termine verrà organizzato anche un Corso per aspiranti volontari della Protezione Civile (livello A0-A01) che si svolgerà in un unico incontro di 4 ore nella mattinata di Sabato 26 Novembre.

Di seguito il programma di tutti gli incontri in programma:

28 Ottobre - ore 20.30

Relatore: Ing. Valsecchi (Regione Lombardia - Unità Operativa Protezione Civile)

• Previsione, allertamento e monitoraggio dei Rischi: dalle previsioni meteo alla valutazione degli effetti al suolo.

11 Novembre - ore 20:45

Relatori:
Dott.ssa Tazzioli (Estensore Piano Comunale e Intercomunale di P.C.)
Commendatore Enrico Lazzarini

• Piano Comunale di emergenza
  • Coordinamento con il Piano Intercomunale
  • Esperienza nell’attuazione del Piano di emergenza

18 Novembre - ore 20:45

Relatore: Dott.ssa Bellani (Comandante Polizia Locale)

• Normativa vigente in tema di protezione civile
  • Individuazione dell’Autorità locale di protezione civile

26 novembre - mattinata
corso di quattro ore per aspiranti volontari di protezione civile
Livello A0-01
Maggiori informazioni saranno fornite durante i primi tre incontri.