Continuità assistenziale

Continuità assistenziale

Data :

5 dicembre 2022

Continuità assistenziale
Municipium

Descrizione

Il Servizio di Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica) interviene negli orari in cui gli studi dei medici di medicina generale e dei pediatri di famiglia sono chiusi.

Per le situazioni di malattia che non possono essere rinviate il giorno successivo al proprio Medico curante, e quindi nel caso in cui il bisogno sia non differibile, è possibile rivolgersi alla Continuità Assistenziale.    

Ricorrere alla continuità assistenziale in modo non appropriato potrebbe dar origine a disservizi nei confronti di chi avesse effettiva necessità dell'intervento urgente.         

Al termine della visita, il Medico rilascia all’utente il modulario informativo compilato in duplice copia (modulo M) di cui una copia è destinata al Medico Curante (o alla struttura sanitaria, in caso di ricovero) e l’altra viene tenuta dal Medico di Continuità Assistenziale.

 

MODALITA' DI ACCESSO  

Per contattare telefonicamente un Medico di Continuità Assistenziale chiamare il numero:  

116117

Il Servizio è disponibile:
 

  • nei giorni prefestivi, festivi, sabato e domenica dalle ore 8.00 alle ore 20.00
  • dal lunedì alla domenica dalle ore 20.00 alle ore 8.00

Richiamate le indicazione di cui alla circolare del Ministero della Salute del 22.02.2020, si comunica che:

  • l'accesso all'ambulatorio deve avvenire dopo contatto telefonico per una prima valutazione della richiesta;
  • i pazienti, qualora possibile, devono recarsi in ambulatorio da soli.

Si ricorda che per l'accesso alle prestazioni ambulatoriali è necessario presentare la tessera sanitaria

Avviso relativo alle sole prestazioni ambulatoriali:

Gli ambulatori sono i funzione dalle ore 20.00 alle ore 24.00 dal lunedì al venerdì (ultimo accesso ore 23.30) e dalle 9.00 alle 21.00 il sabato la domenica (pausa 13.30-14.00) e i giorni prefestivi infrasettimanali dalle 9.00 alle 21.00

ATTENZIONE: a causa di eventi improvvisi potrebbero verificarsi modifiche nelle aperture degli ambulatori, si consiglia sempre di rivolgersi, prima di recarsi presso un ambulatorio di continuità assistenziale, al numero 116117 per parlare con un operatore o il medico di postazione.
 

INFORMAZIONI UTILI PER LA CONTINUITÀ ASSISTENZIALE

Cosa fare

Fornire all’operatore tecnico le informazioni necessarie per la richiesta di intervento.

L’operatore chiederà:

● nome, cognome, età ed indirizzo;

● generalità del richiedente ed eventuale relazione con l’assistito (nel caso che sia persona diversa);

● tipo di problema, segni e sintomi e ora della loro comparsa.

Occorre rispondere con calma alle domande che vengono poste, perché dare tutte le informazioni non è una perdita di tempo, ma anzi permette di acquisire elementi utili all’intervento più opportuno. Infatti l’operatore tecnico metterà il cittadino in contatto con il medico della postazione di riferimento.

 

Il Medico può intervenire con le seguenti modalità

• Limitarsi ad un consiglio telefonico;

• Invitare l’utente a raggiungere la Sede di Continuità Assistenziale per una valutazione ambulatoriale;

• Effettuare la visita a domicilio, qualora a suo parere le condizioni cliniche del paziente lo richiedano;

• Rinviare il paziente a strutture più adeguate e/o attivare il Servizio Emergenza attraverso il Numero Unico Europeo di Emergenza 112, qualora valuti che la patologia non sia gestibile a domicilio.

 

Cosa chiedere e cosa non chiedere

Il Medico eroga:

● Prescrizioni farmaceutiche per una terapia non differibile e per coprire un ciclo di terapia non superiore a 48/72 ore;

● Certificazione di malattia limitatamente ai giorni coincidenti con i turni festivi e prefestivi e notturni del Servizio di Continuità Assistenziale.

Il Medico non eroga:

● Prestazioni infermieristiche non correlate alla visita medica;

● Ripetizioni di ricette in terapie croniche;

● Trascrizioni non differibili su ricettario S.S.N. di prescrizione di altri medici;

● Certificati per attività sportiva;

● Certificati per rientro scolastico;

● Certificati di malattia a lavoratori non turnisti;

● Punti di sutura;

● Prescrizione di esami diagnostico-strumentali o di visite specialistiche.

 

Bambini 0 - 13 anni

Il servizio di Continuità Assistenziale Pediatrica rivolto ai bambini di età compresa tra 0 e 13 anni è attivo dalle ore 8,00 alle ore 19,00 nei giorni di sabato e prefestivi; la domenica e festivi dalle ore 8,00 alle ore 12,00.

Per contattare il servizio bisogna chiamare i numeri della Centrale operativa di C.A. sopra riportati.

Il pediatra, ricevuta la chiamata ed effettuata la valutazione telefonica, indicherà la tipologia di intervento necessaria:

• Consulenza telefonica

• Invio presso ambulatori di continuità assistenziale pediatrica territoriali

• Invio in Pronto Soccorso.

Nei giorni ed orari in cui non è attivo il servizio di Continuità Assistenziale Pediatrica, il servizio di Continuità Assistenziale è in funzione nei seguenti giorni ed orari:

• Nei giorni feriali (dal Lunedì al Venerdì) dalle ore 20.00 alle ore 8.00,

• Nei giorni prefestivi, festivi, sabato e domenica dalle 8.00 alle 20.00 e dalle 20.00 alle 8.00.

 

Cittadini residenti in altre regioni

Si ricorda che i cittadini residenti in altre regioni e temporaneamente domiciliati nel territorio ATS per motivi di lavoro/studio/salute possono inoltre effettuare l'iscrizione temporanea al SSR con la scelta del Medico di Medicina Generale.
E' possibile, nel caso in cui non si decida di iscriversi al SSR, ricorrere all'istituto delle visite occasionali presso un qualsiasi Medico di Medicina Generale: in questo caso è prevista il pagamento al Medico di una quota pari a 15 € visita ambulatoriale e 25 € visita domiciliare, rimborsabili dal Servizio Sanitario di Residenza.

 

RICHIESTA VISITA MEDICA IN CONTINUITÀ ASSITENZIALE (cod. A280-SQ01_21)

DIMENSIONE DELLA QUALITA'   Area Governo dell’offerta: Accessibilità nelle richieste
 per la continuità assistenziale 
INDICATORE  N. risposte effettuate dall'operatore/n. totale chiamate
 pervenute alla centrale operativa
 STANDARD DI QUALITA' 85% delle risposte effettuate su totale chiamate pervenute
 Sono escluse le chiamate pervenute e che sono abbandonate dall’utente
 entro 60 secondi.

Per rimanere aggiornato: Continuità assistenziale | ATS Milano (ats-milano.it)

Continuità assistenziale - info generali

Tipo: PDF Dim: 2.38 MB

Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2022, 11:45

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