Descrizione
AGGIORNAMENTO ALLA CITTADINANZA INERENTE AI MEDICI DI FAMIGLIA.
A seguito di molteplici telefonate intercorse nelle ultime settimane fra l’Amministrazione Comunale e il personale dell’Ats Metropolitana (ambito sud-est) in merito alla problematica dei cittadini attualmente sprovvisti di Medico di Medicina Generale a seguito della cessazione del servizio del Dottor Cardella e della Dottoressa Pingitore, con la presente comunichiamo di aver formalmente ricevuto da Ats medesima alcune informazioni di carattere generale utili a meglio orientare la Cittadinanza in questo periodo di profondo disagio.
Nel confermare le gravissime difficoltà nel reperimento di Medici disponibili ad intraprendere il servizio di Medicina Generale, la cui esclusiva competenza fuoriesce dalle azioni del Comune di Cerro al Lambro, essendo totalmente in capo ad Ats, siamo stati informati che la ricerca continua in maniera serrata, pur non avendo ancora condotto a risultati concreti. Non appena sarà possibile comunicare la nuova nomina, codesto Comune provvederà ad informare puntualmente la Cittadinanza. I pazienti seguiti dalla Dottoressa Pingitore saranno automaticamente attribuiti al nuovo Medico nel momento in cui prenderà validità la nomina.
Nel frattempo, Ats invita tutti i pazienti che necessitano di piani terapeutici continuativi, sicuramente i fragili, ad effettuare il prima possibile la scelta del Medico, attingendo nelle disponibilità di posti attualmente liberi nell’intero ambito sud-est (comuni di Carpiano, San Zenone al Lambro, Vizzolo Predabissi, Melegnano, Dresano, Colturano, San Giuliano Milanese, San Donato Milanese). Questa scelta potrà essere modificata in un secondo tempo, quando sarà disponibile il nuovo Medico sul territorio comunale di Cerro al Lambro, optando per il cambio inerente. E’ una raccomandazione rivolta, come già detto, a tutte le persone che hanno necessità di assistenza medica costante.
A tal scopo, è possibile verificare la disponibilità di posti liberi accedendo al sito http://www.ats-milano.it/trova-medico, cliccando sul link “trova medico”, selezionando nel menù-territorio “Melegnano-Martesana” e nel menù-ambito “sud-est”. Comparirà la lista dei medici in servizio in tutto l’ambito sud-est. Il semaforo di colore verde sarà indicatore della disponibilità di posti presso quel Medico specifico. Una volta individuata l’eventuale presenza di posti liberi, si potrà effettuare la scelta accedendo al Fascicolo Sanitario Elettronico, oppure presso le farmacie convenzionate oppure presso gli uffici Scelta e Revoca dell’ASST Melegnano Martesana. Nel caso il nominativo del medico individuato con semaforo verde non sia presente nell'elenco proposto accedendo al Fascicolo Sanitario, la scelta del professionista può essere effettuata solo presso le farmacie convenzionate oppure presso gli Uffici Scelta e Revoca dell'ASST Melegnano Martesana.
Per quanto riguarda il servizio di Continuità Assistenziale (Guardia Medica) si conferma la possibilità di accedervi all’interno degli orari stabiliti. A proposito di questo servizio, si comunica che in merito al rilascio del Certificato di Malattia è possibile rivolgersi alla Continuità Assistenziale specificando che – per i cittadini privi di Medico curante – è possibile ottenere una certificazione in grado di coprire tutto il periodo ritenuto necessario alla guarigione in base alle linee guida fornite da Ats.
Per ciò che riguarda i piani terapeutici, di norma rilasciati dai medici specialisti e in sub ordine dal medico di medicina generale, sempre in attinenza alla Continuità Assistenziale, si specifica che la guardia Medica può prescrivere su un piano terapeutico attivo, mentre se il piano è scaduto occorre rivolgersi ad un Medico di Medicina Generale. Ecco per quale ragione si rimarca una volta di più l’opportunità di procedere, seppur in via temporanea, con la scelta del medico, nell’attesa della nomina definitiva sul territorio di Cerro al Lambro a tutte quelle persone necessitanti di un supporto medico costante e continuativo.
L’amministrazione Comunale monitora più volte al giorno l’evolversi della situazione e sollecita di continuo Ats Metropolitana nel trovare e operare in maniera risolutiva per lo scioglimento della grave problematica. Ats medesima prosegue senza sosta a lavorare in questa direzione.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 3 febbraio 2023, 08:31