Municipium
Descrizione
Il sistema di Protezione Civile della Lombardia, con ALLERTA N. 2025.24 del 18.04.2025, informa che in conseguenza:
• delle abbondanti precipitazioni registrate negli ultimi giorni, in particolare sui bacini idrografici dei fiumi Sesia e Ticino con cumulate fino a circa 500 mm;
• della traslazione dell'onda di piena sul fiume Po attualmente in territorio lombardo con possibilità di ulteriori superamenti della soglia 3 di allertamento;
• della concomitante piena sul fiume Ticino;
Anche in assenza di precipitazioni, il transito dei deflussi nei corsi d’acqua principali può determinare diffuse e/o gravi criticità per effetto delle precipitazioni verificatesi sulla parte più a monte dei bacini.
Si segnala che il CODICE ROSSO RISCHIO IDRAULICO, e di conseguenza gli scenari sopra descritti, fanno riferimento alle aree interessate dalla piena del fiume Po e ai possibili fenomeni di rigurgito sui suoi affluenti.
Per quanto concerne il rischio idraulico, è stata dunque attivata una fase di preallarme con codice ROSSO per il possibile innalzamento dei livelli idrici dei corsi d’acqua e possibili criticità e/o inondazioni del reticolo idraulico del fiume Lambro.
I Volontari della AVP Protezione Civile di Cerro al Lambro sono già allertati ai sensi del sistema di comunicazione regionale e provvederanno a monitorare il livello del fiume, che al momento non presenta criticità.
La cittadinanza è invitata a prestare la massima attenzione e a segnalare ogni eventuale evento significativo alla SALA OPERATIVA CENTRO FUNZIONALE MONITORAGGIO RISCHI della PROTEZIONE CIVILE REGIONALE al numero verde 800 061 160.
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 18 aprile 2025, 13:58