Salta al contenuto principale

CARNEVALE 2026 a CERRO AL LAMBRO

festeggiamenti

Categorie:
Comune
Argomenti:
Tempo libero

Data :

17 febbraio 2026

CARNEVALE 2026 a CERRO AL LAMBRO
Municipium

Descrizione

Si sono svolti nel fine settimana del 14 e 15 febbraio gli eventi di Carnevale organizzati dalla ProLoco di Cerro al Lambro in collaborazione con l'Amministrazione Comunale. Come tradizione, nella giornata di sabato i festeggiamenti si sono svolti a Riozzo, il giorno successivo a Cerro. Il meteo ha giocato un ruolo chiave, nel bene e nel male: il Carnevale riozzese si è svolto al chiuso, nel salone dell'oratorio a causa del maltempo; il Carnevale cerrese ha invece beneficiato di un meraviglioso preannuncio di primavera e si è svolto per le strade dell'abitato, dando forma ad una sfilata partecipata da un numero impressionante di persone. Una festa collettiva, un tripudio di colori, maschere e suoni: un'apoteosi di comunità.
Il tema sviluppato in questa edizione è stato Pinocchio, in occasione del duecentesimo anniversario della nascita di Carlo Collodi. L'impegno profuso dalle realtà associative che si sono lasciate coinvolgere è stato massimo. A tal riguardo, i doverosi ringraziamenti vanno - oltre alla ProLoco che ha messo in campo un'organizzazione magnifica, puntuale e molto ben strutturata - al Corpo Musicale G. Verdi che è stato presente come di consueto "mascherato a tema", l'Accademia di danza Smeraldo che ha partecipato alla sfilata con un contributo di gruppo, alla Protezione Civile di Cerro al Lambro (per il supporto dato alla Polizia Locale ai fini dello svolgimento in sicurezza della sfilata), ai Volontari della Parrocchia che si sono profusi sia per la sfilata sia per la merenda finale.

Un grazie particolare anche a Martina e Chiara Forestiere per la messa a disposizione del carro agricolo, sul quale si sono collocati i figuranti della ProLoco in maschera e sono stati apposti i disegni a tema realizzati dai ragazzi nei laboratori che si sono svolti nelle settimane precedenti (sempre su impulso e realizzazione ProLoco). Infine, il ringraziamento più importante va a tutte quelle persone che hanno compiuto lo sforzo di sviluppare la propria maschera in attinenza al tema proposto.
Il Carnevale è quasi un rito di commiato dall'inverno: la gioia di uscire di casa e fare comunità nelle strade e nelle piazze è un modo per dare una prospettiva ricca di speranza al 2026, anno ancora "giovane" e sempre più in fase di maturazione. Nelle prossime settimane seguiranno altre iniziative, sempre più coinvolgenti. Rimanete in connessione! 

Un caro saluto.

L'amministrazione Comunale

Ultimo aggiornamento: 17 febbraio 2026, 09:29

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot