Salta al contenuto principale

Cerro al Lambro - COMUNE RICICLONE 2025

premio

Data :

30 gennaio 2026

Cerro al Lambro - COMUNE RICICLONE 2025
Municipium

Descrizione

E’ notizia di qualche giorno fa il conferimento del titolo di COMUNE RICICLONE 2025 al Comune di Cerro al Lambro.

Si tratta di una notizia che ci riempie di soddisfazione e che è giusto condividere con la Cittadinanza, a dimostrazione del fatto che la consapevolezza ambientale, lo sforzo e l’attenzione individuale concorrono al raggiungimento di un risultato il cui beneficio si diffonde a livello comunitario.

Il nostro Ente da diversi anni entra stabilmente in questa speciale classifica virtuosa: tutto questo è segno tangibile che il riconoscimento non è sorto a caso ma è parte di un percorso che impegna Comune e Cittadinanza da diversi anni, con risultati lusinghieri. È il miglior contributo che noi tutti possiamo dare ad un futuro sostenibile.

I dati di raccolta presi a riferimento sono quelli dell’anno solare 2024, in particolare:

  • la percentuale di raccolta differenziata è stata pari all’ 86,57%: il dato più alto di tutto il sud-est Milano
  • la produzione di rifiuto secco indifferenziato per abitante è stata di kg 57: il dato più basso di tutto il sud-est Milano.

In sostanza, abbiamo differenziato meglio rispetto agli altri Comuni (di fatto, introitando più ricavi grazie alla vendita dei materiali differenziati) e abbiamo prodotto meno rifiuti (pro capite) destinati allo smaltimento tramite inceneritore (di fatto, spendendo meno per abitante rispetto agli altri Comuni).

Il risultato ci deve riempire di orgoglio ma non deve farci desistere dall’impegno, che anzi deve essere ancora più determinato. Infatti, è auspicabile che il secondo dato, quello di produzione del rifiuto indifferenziato, migliori nel tempo: lo abbiamo fatto in passato (con dati che erano arrivati - nelle annualità precedenti - sino a kg 51/abitante), possiamo nuovamente ripristinare una condotta ancor più rigorosa.

Il ringraziamento a tutta la Cittadinanza per il prestigioso riconoscimento è comunque dovuto: la strada intrapresa è infatti quella giusta, viene percorsa collettivamente con coerenza, condividendo tutti insieme l’obiettivo di un futuro sostenibile.

Lo dobbiamo ai nostri figli e nipoti: è il lascito più prezioso che possiamo riservare loro.

 

Il Sindaco e tutta l’Amministrazione Comunale.

Ultimo aggiornamento: 30 gennaio 2026, 10:14

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot