Concerto narrato Domenica 28 luglio - Associazione 800 Musica -

concerto

18 luglio 2024

Concerto narrato Domenica 28 luglio - Associazione 800 Musica -

L'Associazione 800 Musica, con il patrocinio del Comune di Cerro al Lambro, propone nell'ambito della 16a Edizione dell'800MusicaFestival un concerto narrato: "Italiani allo specchio: musica, immagini e parole verso e oltre l'Unità di Italia" di e con Emanuele Dolcini, storico e narratore, e Marco Battaglia alle chitarre.

Il Sindaco, Gianluca Di Cesare ha voluto dedicare un pensiero speciale a questo concerto:

L’idea di un regalo (per dirla alla moda, un “cadeau”) indirizzato alla nostra Cittadinanza in occasione della Festa Patronale del 25 luglio (questa è notizia poco risaputa, ma è così) ci ha portato a contattare il Maestro Marco Battaglia - chitarrista, studioso e concertista di fama internazionale – affinché questa intuizione potesse trovare compiuta realizzazione. E’ proprio da questo input originario che è nata una proposta artistica che contempla la presenza simultanea del suono e della parola (un concerto “narrato” come correttamente riportato nella locandina), entrambi convogliati verso una direzione comune, un tema condiviso, uno spunto di riflessione congiunto.

Infatti, il titolo dell’evento - al contempo semplice ed efficace, suggestivo e concreto – contiene l’essenza programmatica: “Italiani allo specchio”, vale a dire un viaggio che muove dall’Unità d’Italia del 1861 per approdare ad un’idea di Unità d’Italia ancora da perfezionare, rendere compiuta sino a calibrarne gli infiniti dettagli che – solo nel sincrono – possono mostrare una visione armoniosa. Dunque, un viaggio – che sarà anche per immagini oltre che per suoni e parole narrate – all’interno del quale proveremo orgoglio al pensiero delle nostre indiscutibili grandi virtù “patrie” accompagnate – tuttavia – alla consapevolezza di alcune nostre – e non meno significative - debolezze. Saremo tutti “Italiani alla ricerca delle proprie radici storiche”, che comprenderemo meglio passando dalle note scritte da Gioacchino Rossini, Giuseppe Verdi ed altri ancora - interpretate da Marco Battaglia per il tramite di eccezionali chitarre storiche appartenute a Mazzini e Pratella – in abbinamento alle assai suggestive narrazioni di Emanuele Dolcini, profondo conoscitore ed appassionato studioso delle nostre radici storiche.

Tutto questo sarà rappresentato DOMENICA 28 LUGLIO alle ORE 17,30 presso l’AULA CONSILIARE DEL COMUNE DI CERRO AL LAMBRO.

Viva l’Italia, viva gli Italiani e – perché no – buona Festa Patronale alle Cittadine ed ai Cittadini di Cerro al Lambro!

E’ superfluo dire che attendiamo con grande piacere tutti coloro che volentieri si faranno condurre in questo percorso di riscoperta dell’italianità. L’unione fa la forza anche nei momenti di condivisione culturale!

In allegato, la locandina dell’evento artistico.

Gianluca Di Cesare

Sindaco di Cerro al Lambro (Mi)

Concerto narrato 28 luglio 2024