Descrizione
Open Fiber (OF) è una società operante nel settore delle telecomunicazioni ed è autorizzata all’installazione e fornitura di una rete di comunicazione elettronica ed offerta dei relativi servizi.
La società opera a livello nazionale realizzando una rete a banda ultra-larga per contribuire alla riduzione del digital divide sul territorio italiano e promuovere un accesso diffuso a servizi di connettività rapidi ed efficienti in tutto il Paese. Il progetto è in fase di realizzazione grazie a fondi d’investimento privati e pubblici.
Open Fiber a Cerro al Lambro ha operato nell’ambito del Piano Banda Ultra Larga (BUL) promosso dal Governo attraverso Infratel Italia, società in house del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (ex Mise), destinato alle aree bianche, cioè zone prive di connettività a banda ultra larga nelle quali nessun operatore privato ha manifestato interesse a investire.
Al fine di anticipare l’esercizio della rete, il Comune di Cerro al Lambro era stato dotato di un PCN (Punto di Consegna Neutro – armadietto installato nel parcheggio di via Monte Nero) temporaneo attivato su un collegamento radio che però, visto anche il buon numero di attivazioni ricevuto, è ad oggi insufficiente a garantire determinate prestazioni.
Per risolvere questa situazione Open Fiber ha dovuto creare un collegamento alla dorsale nazionale interamente in fibra ottica e potenziare il PCN presente in via Monte Nero.
Open Fiber ha comunicato che la realizzazione del collegamento in fibra ottica è terminata, così come la posa del nuovo armadio che andrà a sostituire quello vecchio; la società ora procederà con la connessione dei collegamenti al nuovo PCN definitivo e presumibilmente completerà l’operazione nell’arco di un mese a valle di un’attività che sarà eseguita anche in notturna.
Intravedendo una verosimile conclusione dei disagi il nostro Ente, non competente in materia, terrà in ogni caso strettamente monitorata quest’ultima fase di lavori.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2024, 13:21