Inaugurazione nuova strada provinciale 165

15 febbraio 2023

Inaugurazione nuova strada provinciale 165

Alla presenza della consigliera delegata alla mobilità e infrastrutture di Città metropolitana di Milano, Beatrice Uguccioni, del Presidente della Provincia di Pavia, Giovanni Pallidei e dei sindaci di zona - tra cui il nostro Gianluca Di Cesare - oggi pomeriggio è stata inaugurata, e aperta al traffico, la nuova strada provinciale SP. 165 tra Pairana di Landriano e Melegnano.

La strada, conosciuta col nome "strada Cerca di Landriano" è stata completamente riqualificata e consentirà al traffico automobilistico proveniente dal territorio dell'Alto Pavese (Landriano, Bascapè, Vidigulfo, Bornasco, Lardirago, Torrevecchia Pia, Pavia ecc.) di raggiungere agevolmente gli svincoli autostradali di Melegnano (A1, autostrada per Milano e Bologna) e di Vizzolo Predabissi (A58, tangenziale esterna di Milano) attraverso un itinerario interamente extraurbano e senza dover più necessariamente passare dalla SP. 40 "Binasco-Melegnano".

La realizzazione della strada è stata resa possibile grazie ad un accordo inter istituzionale tra la Provincia di Pavia, Città metropolitana di Milano, i Comuni pavesi di Landriano e Bascapè, i Comuni milanesi di Carpiano, Cerro al Lambro e Melegnano e un operatore privato, la società Valtidone S.p.A.
❗ Poiché devono essere portate a termine alcune lavorazioni a margine della strada, la stessa è stata resa percorribile con una segnaletica provvisoria di cantiere, con limite di velocità generalizzato a 70 km/h (50 km/h in avvicinamento alle tre rotatorie poste sul tracciato) e divieto di sorpasso: siate prudenti!