Provvedimenti del Consiglio Comunale del 19 ottobre 2016

20 ottobre 2016

Provvedimenti del Consiglio Comunale del 19 ottobre 2016

Il Consiglio Comunale si è riunito ieri, 19 ottobre 2016, alle ore 21 presso l'Aula Consiliare del Palazzo Comunale, sotto la presidenza del Sindaco Marco Sassi. Segretario verbalizzante il Segretario Comunale Dottoressa Anna Russo.
Risultano presenti i soli Consiglieri di maggioranza. A inizio Seduta i Consiglieri del gruppo "Solidarietà Civica Indipendente - S.C.I." hanno comunicato l'intenzione di non partecipare alla Seduta. La notizia è inscritta a verbale.

***

Di seguito sono riportate i principali provvedimenti adottati. Per l'elenco completo delle Delibere approvate nella Seduta di Consiglio Comunale consultare l'Albo pretorio online, dove saranno pubblicati tutti gli atti nei tempi previsti dalla Legge.

Il video completo dei lavori dell'Assemblea sarà a breve disponibile.

LINEE PROGRAMMATICHE RELATIVE ALLE AZIONI E AI PROGETTI DA REALIZZARE NEL CORSO DEL MANDATO AMMINISTRATIVO

Il Sindaco Sassi, sentita la Giunta Comunale, ha ritenuto opportuno presentare al Consiglio Comunale le Linee programmatiche 2016 - 2021 basandole interamente sul Programma amministrativo presentato alle Elezioni Amministrative del 25 giugno scorso. Tra i due documenti non vi sono scostamenti.

Il Sindaco ha dichiarato, in sede di discussione: "Questo è il segno che riteniamo interamente realizzabile il programma con cui ci siamo presentati agli elettori, senza operare aggiustamenti, tagli o modifiche."

PIANO PER IL DIRITTO ALLO STUDIO ANNO SCOLASTICO 2016/2017

L'Assessore alle politiche educative Paola Ferrari ha portato all'attenzione del Consiglio Comunale il Piano per il diritto allo studio.  Gli interventi del Comune si focalizzano in tre settori di competenza: il sostegno all'ampliamento dell'offerta formativa, la conduzione degli immobili e i servizi di facilitazione alla frequenza.

Si confermano sostanzialmente invariati i fondi stanziati l'anno passato. Due terzi della cifra totale di 609mila Euro sono destinati a misure di facilitazione della frequenza: il servizio di assistenza a studenti con abilità diverse (per 135mila Euro), il servizio mensa (per 180mila Euro), il servizio di trasporto (per 65mila Euro), i servizi di pre e post-scuola (per 11mila Euro), la fornitura completa dei libri di testo per la Scuola primaria (per 10mila Euro).

I servizi mensa, trasporto e pre-scuola sono a parziale e graduale contribuzione delle famiglie in base alla Dichiarazione I.S.E.E. La Giunta Comunale, con delibera del 16 marzo 2016, ha stabilito di porre la regolarità contributiva dell'utenza come requisito per l'accesso ai servizi di trasporto e pre/post-scuola. L'accesso al servizio di refezione scolastica rimane invariato.

Per maggiori dati si possono consultare le Slide di spiegazione del Piano, allegate al presente articolo.

APPROVAZIONE DEL DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE, SUCCESSIVA VARIAZIONE DEL PIANO TRIENNALE DELLE OPERE 2016-2018, DEL DUP 2016-2019 E CONSEGUENTE VARIAZIONE DEL BILANCIO DI PREVISIONE 2016-2018

Il Documento unico di programmazione trasforma le Linee programmatiche in impegni finanziari per ogni Missione di bilancio, da perseguire entro la fine del mandato. La versione approvata nella Seduta di ieri modifica il DUP vigente prima delle Elezioni Amministrative del 5 Giugno 2016. Al suo interno sono indicate le missioni da perseguire nel mandato amministrativo.

È infine riportato il Piano triennale delle opere pubbliche. Sono previsti interventi di manutenzione straordinaria dei marciapiedi e del manto stradale, la costruzione della palestra della nuova Scuola primaria (nella frazione di Riozzo), opere viabilistiche di riqualificazione di via Diaz e costruzione del parcheggio che servirà la struttura della nuova Scuola primaria (nella frazione di Riozzo), la manutenzione straordinaria del Palazzo Comunale e degli immobili di proprietà comunale.

Slide piano per il diritto allo studio