Salta al contenuto principale

Tempo della Memoria

eventi celebrativi

Data :

20 gennaio 2026

Tempo della Memoria
Municipium

Descrizione

L’iniziativa “Tempo della memoria”, proposta in collaborazione con la nostra biblioteca comunale, nasce con l’intento di creare un ponte tra culture che, in epoche diverse, hanno condiviso la tragica esperienza della persecuzione. I genocidi non appartengono solo al passato: continuano a esistere, e oggi più che mai siamo chiamati a fermarci e riflettere.
Per due settimane, dalla Giornata della Memoria alla Giornata del Ricordo, la biblioteca ospiterà una vetrina tematica e una bibliografia dedicate, per accompagnare il pubblico in un percorso di consapevolezza e memoria.

“Oggi più che mai, è necessario che i giovani sappiano, capiscano e comprendano: è l’unico modo per sperare che quell’indicibile orrore non si ripeta, è l’unico modo per farci uscire dall’oscurità.”
(Elisa Springer).

Le iniziative a supporto dell'esigenza di fermarsi per riflettere si sono già avviate con la visita al Binario 21 di sabato 17 gennaio e proseguiranno con gli eventi di domenica 25 gennaio ("Solo le Pido a Dios", ore 16,30 presso il Centro Civico) a cura del gruppo poesia-musica dell'Associazione Culturale Musicarte di Lodi e domenica 8 febbraio ("Sì bella e perduta - musica e politica al confine orientale" ore 16,30 presso il Centro Civico) concerto multimediale a cura del Maestro Maurizio Padovan.
 
Le iniziative della Giornata  della Memoria e della Giornata del Ricordo sono volutamente comprese all'interno di un unico periodo celebrativo per muovendo dalla riflessione che Cesare Pavese ha articolato nell'ultimo scorcio del suo romanzo "La casa il collina". "Ogni guerra è una guerra civile: ogni caduto somiglia a chi resta, e gliene chiede ragione".

Ultimo aggiornamento: 20 gennaio 2026, 12:32

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot