Trappole contro Popillia japonica installate su territorio comunale

disinsfestazioni

23 luglio 2024

Trappole contro Popillia japonica installate su territorio comunale

Anche nel Comune di Cerro al Lambro, come in altri comuni della regione, il Servizio fitosanitario di Regione Lombardia, sta adottando, come misura di lotta, il posizionamento di trappole con Reti Insetticide.

Si tratta di una struttura formata da un treppiede ricoperto da una rete. Gli insetti vengono attirati verso la trappola dall’attrattivo posizionato al centro del treppiedi e vengono intercettati dalla rete. Il contatto degli adulti di Popillia japonica con la rete consente l’assorbimento di minime quantità di insetticida di cui è intrisa. La perdita di vitalità non è immediata, ma consente all’insetto di volare e muoversi ancora per qualche minuto. Per l’utilizzo di questo tipo di trappola i Servizi fitosanitari di Lombardia e Piemonte hanno chiesto e ottenuto una particolare autorizzazione dai ministeri della salute, dell’ambiente e dell’agricoltura.

Complessivamente, sul territorio attualmente infestato dall’insetto, il Servizio fitosanitario sta gestendo circa 1.200 stazioni con le trappole. Questi strumenti sono molto efficaci, ma, attenzione, devono essere utilizzati esclusivamente nell’ambito di strategie territoriali. Poichè le trappole contengono un insetticida il Servizio fitosanitario chiede la collaborazione di tutti i cittadini affinchè le trappole non vengano spostate, sottratte o manomesse. I tecnici del Servizio fitosanitario si occuperanno della loro manutenzione.

Ricordiamo che Popillia japonica è un insetto originario del Giappone, presente sul territorio lombardo dal 2014. Allo stadio larvale questa specie infesta i prati di graminacee nutrendosi delle radici, mentre gli adulti sono polifagi e attaccano piante spontanee, di pieno campo, ornamentali e forestali determinando defogliazioni, distruzione degli organi fiorali e danni ai frutti.

Per ulteriori informazioni su Popillia japonica e sulle attività che il Servizio Fitosanitario sta svolgendo per il monitoraggio e il controllo è possibile consultare il sito: www.fitosanitario.regione.lombardia.it/wps/portal/site/sfr