Competenze
UFFICIO ANAGRAFE: Si occupa della tenuta e aggiornamento dei registri dell’Anagrafe della Popolazione Residente (APR) e dell’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (AIRE); cura le iscrizioni anagrafiche dei cittadini che si trasferiscono nel Comune, presentando la relativa Dichiarazioni di Residenza; gestisce le emigrazioni dei cittadini in altri Comuni; rilascia certificati anagrafici ed estratti dei registri dello stato civile ai cittadini che ne fanno richiesta; effettua autenticazioni di firme, copie e fotografie; rilascia carte d'identità.
UFFICIO DELLO STATO CIVILE: Si occupa della tenuta e aggiornamento dei registri dello stato civile; riceve le dichiarazioni di nascita e morte; cura la formazione degli atti relativi alla cittadinanza italiana e gestisce le pratiche di riconoscimento della cittadinanza italiana “jure sanguinis”; trascrive gli atti di stato civile formati all’estero su richiesta dei cittadini o delle autorità consolari; cura le pubblicazioni di matrimonio e la celebrazione dei matrimoni civili, nonchè le costituzioni di unioni civili; cura le separazioni e i divorzi effettuabili davanti all’Ufficiale dello Stato Civile.
UFFICIO ELETTORALE: Si occupa della tenuta e aggiornamento delle liste elettorali, del rilascio delle tessere elettorali agli aventi diritto al voto, dell’aggiornamento dell’albo dei presidenti di seggio e degli scrutatori, e della gestione delle consultazioni elettorali.
UFFICIO LEVA: Si occupa della formazione annuale delle liste di leva, limitatamente alle disposizioni normative ad oggi ancora vigenti.
Tali uffici fanno parte dell’Area Affari Generali e Servizi alle Persone, di cui è responsabile, in forma associata con il Comune di San Zenone al Lambro, la Dott.ssa Valentina Minoldo, che si avvale, per l’espletamento delle relative funzioni, della collaborazione del Sig. Cappello Enrico e della Dott.ssa Seghizzi Stefania.
Unità organizzativa genitore
Tipo di organizzazione
Persone che compongono la struttura
Sede principale
Contatti
Ulteriori Informazioni
Orari di apertura al pubblico
Palazzo Comunale – piazza Roma, 11
- Lunedì dalle 8.15 alle 11.30
- Martedì dalle 8.15 alle 11.30
- Mercoledì dalle 15.00 alle 18.00
- Giovedì dalle 8.15 alle 11.30
- Venerdì dalle 8.15 alle 11.30
L’ufficio attualmente riceve il pubblico solo previo appuntamento.
Frazione di Riozzo – Via IV Novembre, 40
- Mercoledì dalle 8.15 alle 11.30
- Venerdì dalle 8.15 alle 11.30
Si può accedere agli uffici comunali solo previo appuntamento.
Responsabile Area Dott.ssa Minoldo Valentina
Tel. 02/98204033 Mail. valentina.minoldo@comune.cerroallambro.mi.it
Collaboratore Amministrativo Dott.ssa Seghizzi Stefania
Tel. 02/98204048 Mail. stefania.seghizzi@comune.cerroallambro.mi.it
Collaboratore Amministrativo Cappello Enrico
Tel. 02/98204044 Mail. enrico.cappello@comune.cerroallambro.mi.it
Info
Mail. anagrafe@comune.cerroallambro.mi.it
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Ultimo aggiornamento: 21 marzo 2024, 12:31