CIE - CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA -
Ultima modifica 12 giugno 2023
CIE - CARTA IDENTITA' ELETTRONICA
Carta di identità elettronica (C.I.E.)
Dal 2 luglio 2018 è attivo il servizio di rilascio della carta di identità elettronica che, in ottemperanza alle disposizioni di legge, andrà gradualmente a sostituire le vecchie carte di identità cartacee. Queste ultime resteranno comunque valide fino alla loro naturale scadenza.
Ai sensi della circolare 31/03/2017 del Ministero dell’Interno, la carta d’identità cartacea potrà essere rilasciata SOLTANTO PER CASI URGENTI E DOCUMENTATI.
Attualmente la carta d'identità elettronica non può essere rilasciata ai cittadini italiani residenti all'estero iscritti all' AIRE in quanto il rilascio del documento è subordinato all'allineamento dei dati anagrafici nel sistema dell'Indice Nazionale delle Anagrafi (INA/SAIA).
La CARTA DI IDENTITA’ ELETTRONICA potrà essere rilasciata alla SCADENZA della propria carta d’identità (da 180 giorni precedenti la scadenza) o a seguito di SMARRIMENTO, FURTO, DETERIORAMENTO.
Rilascio della carta
Il rilascio della carta avverrà, PREVIO APPUNTAMENTO da prendere contattando telefonicamente l’Ufficio Anagrafe ai numeri: 02-98204044/48.
Tempi di rilascio
L'operazione allo sportello richiederà mediamente 15 minuti.
La carta verrà fisicamente prodotta dal Poligrafico dello Stato e inviata, entro 5 giorni lavorativi, con raccomandata all'indirizzo indicato dal cittadino al momento della richiesta o agli stessi sportelli del Comune, dove potrà essere ritirata personalmente.
Documentazione necessaria
Il cittadino si dovrà presentare allo sportello con:
- una fototessera, che dovrà avere le stesse caratteristiche richieste per quelle utilizzate per il passaporto e non essere anteriore ai 6 mesi; oppure può essere prodotta in formato digitale JPG con dimensione non superiore a 500 Kb;
- la tessera sanitaria;
- la Carta d'identità scaduta o in scadenza o la denuncia di smarrimento o furto in originale rilasciata dalla Questura o dai Carabinieri e un altro documento valido per l’identificazione.
Inoltre per i MINORI occorre la presenza del minore e di entrambi i genitori muniti di documento di riconoscimento. In alternativa, per il genitore impossibilitato a presentarsi allo sportello, è possibile fornire l’assenso al rilascio della carta d’identità del minore mediante apposito modulo presente sul sito del Comune nella sezione Anagrafe. Dal compimento dei 12 anni vengono rilevate le impronte digitali e il minore dovrà firmare il documento.
Validità
La Carta di identità elettronica potrà essere rilasciata anche ai minori di 18 anni, ma avrà una validità differenziata a seconda dell'età del titolare:
Età Scadenza
da 0 fino a 3 anni 3 anni
dai 3 ai 18 anni 5 anni
dai 18 anni 10 anni
Donazione organi
L’articolo 16 del decreto DEL 23/12/2015 prevede infatti che, in sede di rilascio o rinnovo della carta d’identità, il cittadino maggiorenne possa indicare anche il proprio consenso o diniego alla donazione degli organi.
Saranno poi i Comuni a trasmettere l’indicazione al Sistema Informativo Trapianti.
1. Il cittadino maggiorenne, in sede di richiesta al Comune di rilascio della CIE, ha facoltà di indicare il proprio consenso, ovvero diniego, alla donazione di organi e tessuti in caso di morte.
2. L'indicazione di cui al comma 1 dell'art. 16 è trasmessa dal comune al Sistema Informativo Trapianti.
3. Nel caso in cui il cittadino intenda modificare la propria volontà precedentemente registrata nel SIT, si deve recare presso la propria ASL di appartenenza oppure le aziende ospedaliere o gli ambulatori dei medici di medicina generale o i Centri Regionali per i Trapianti (CRT), o limitatamente al momento di rinnovo della CIE anche presso il Comune.
Modalità di Pagamento
Il pagamento della carta potrà essere effettuato mediante bancomat, carta di credito o in contanti direttamente allo sportello.