Il nome di Cerro
Ultima modifica 8 luglio 2020
Le origini del nome di Cerro al Lambro
Il nome di Cerro deriva dal nome di una pianta detta cerro, dal nome latino quercus cerris. E’ un tipo di quercia che ha la sua diffusione nell’Europa centrale e sud-orientale ed è frequente anche nelle piantagioni dei parchi.
Tale albero fornisce un legname molto pregiato, usato principalmente per la confezione di botti e di raggi delle ruote e anche per farne carbone di legna. La scelta del nome “cerro” è da mettersi in relazione con l’abbondanza di antica vegetazione tipica delle sponde del Lambro: carpini, betulle, pioppi, noci, aceri, querce.
Già nel V secolo dopo Cristo lo scrittore Sidonio Apollinare scrisse alcune notizie sui fiumi lombardi e notò che a ridosso delle loro rive stavano fitti boschi specialmente di querce e di aceri.
Ed è per questo motivo che nello stemma del Comune su campo verde appare un albero di cerro dorato. Si chiamò, poi, Cerro al Lambro. E non più soltanto Cerro, dopo l’unità d’Italia nel 1861, per distinguere il nostro Cerro da altri Comuni che avevano il medesimo nome (Cerro al Volturno, Cerro Maggiore, Cerro Tanaro, Cerro Veronese).