Il nome di Riozzo e delle altre frazioni

Ultima modifica 8 luglio 2020

Le origini del nome di Riozzo

Il nome Riozzo pare derivi dal latino rivulus, tradotto in italiano antico rivoccio, che vuol dire ruscello, rigagnolo, piccolo corso d’acqua. Rivulus o rivoccio sono diminutivi di rivus. Rivus significa fiumicello, canale d’acqua. Probabilmente una qualche casetta o capanna era stata costruita anticamente presso un modesto corso d’acqua che già si chiamava rivulus o rivoccio, e questa umile realtà abitativa ha preso il nome di un elemento di natura campestre. In un documento dell’anno 1439 – un atto notarile re­datto dal notaio Alfonso Banfi abitante in Melegnano – si legge che i fratelli Bassiano e Giovanni de Basilitis e Giuliano de Besana sono abitanti “loci de Ruzo teritorii Melegnani ducatus Mediolani”, che tradotto in italiano significa: “del luogo di Ruzo del territorio di Melegnano del ducato di Milano”. Appare dunque il luogo chiamato Ruzo: se Ruzus è il nostro attuale Riozzo noi abbiamo la testimonianza che questa frazione era da tempo immemorabile considerata parte del territorio melegnanese: inoltre sarebbe una preziosa e rara testimonianza del nome antico dell’attuale Riozzo. Riozzo è la frazione principale del comune di Cerro. Ma entro il territorio comunale tutte le altre frazioni minori hanno tramandato a noi i loro nomi:

• Volpere: da volpaia, cioè tana di volpi. Talvolta con questo nome era anche designato un luogo disabitato e squallido perché non era coltivato.
  • Belvedere: questo nome indica che originariamente le prime abitazioni rurali erano state costruite su un leggero rialzo di terreno, ed erano così un po’ elevate anche di pochi metri sul piano circostante, dal quale si poteva godere una bella vista.
  • Gazzera: il nome è collegato al vocabolo latino gaggium che significava un bosco, una piccola selva.
  • Abbazia: detta così perché fu un possedimento di un’abbazia della quale non si ricorda il nome.
  • Leona: era un tempo cascina Leone dal cognome di famiglia degli agricoltori che vissero in questo luogo.
  • Mirandola: potrebbe essere il cognome di famiglia degli agricoltori che vi lavorarono per molti anni o anche dei proprietari di una volta. Comunque il nome Mirandola nel Medio Evo – dal latino miranda – voleva dire un luogo militare di osservazione.
  • Fornaci: deriva dal latino fornax (fornace) ad indicare la presenza, in origine, di fornaci per la cottura di mattoni o simili. Bisogna ricordare che anche nella vicina Melegnano, proprio nella zona quasi adiacente a Rozzo, vi era il Borgo Fornaci, una località assai antica.
  • Lassi: il nome deriva da una famiglia Lassi ed è già documentato agli inizi del 1500 nei documenti di affitti e di contratti fondiari.