PUBBLICAZIONI DI MATRIMONIO

Ultima modifica 8 giugno 2023

L’istanza della pubblicazione va rivolta all’Ufficiale dello Stato Civile dove uno degli sposi ha la residenza. Consiste nell’esporre all’Albo pretorio on line dei Comuni di residenza di ciascuno dei nubendi l’avviso del matrimonio che sono intenzionati a contrarre.

Compete al Comune di avvio della procedura trasmettere la medesima domanda di pubblicazione al Comune ove risiede l’altro nubendo.
Con la pubblicazione di matrimonio viene accertata l’insussistenza di impedimenti al matrimonio.

L’atto di pubblicazione rimane esposto per un periodo di almeno otto giorni consecutivi e contiene le generalità degli sposi. Questo atto serve a rendere nota l’intenzione degli sposi di contrarre matrimonio in modo che chiunque ne abbia interesse possa fare eventuali opposizioni.

Le pubblicazioni di matrimonio sono obbligatorie per i cittadini italiani o stranieri che celebrano il matrimonio in Italia, mentre non lo sono per i cittadini italiani che celebrano il matrimonio all’estero (salvo che le pubblicazioni siano richieste dalle Autorità del Paese straniero di celebrazione del matrimonio).

La richiesta di pubblicazione dà inizio all’avvio del procedimento e l’Ufficiale dello Stato Civile provvede quindi ad accertare l’identità, i dati dei futuri sposi e acquisisce d’Ufficio tutta la documentazione necessaria per poter procedere.

ATTENZIONE nel caso gli sposi, o uno di essi, abbiano cittadinanza straniera, è necessario produrre NULLA OSTA del rispettivo consolato.

Il nulla osta dovrà essere legalizzato presso il competente Ufficio territoriale di Governo (Prefettura) come da D.P.R. n. 445 del 28.12.2000, Art. 33 comma 4.

La legalizzazione delle firme non è necessaria per gli atti e i documenti rilasciati da una rappresentanza diplomatica o consolare estera residente in Italia dei seguenti Stati aderenti alla Convenzione di Londra del 7 giugno 1968 o alla Convenzione di Bruxelles del 25 maggio 1987: Austria, Belgio, Cipro, Danimarca, Estonia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Lettonia, Liechtenstein, Lussemburgo, Moldova, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia.


Acquisita tale documentazione, l’Ufficiale dello Stato Civile, previo appuntamento concordato, alla presenza di entrambi gli sposi procede alla lettura ed alla firma dell’apposito verbale.

Per le pubblicazioni di matrimonio è necessario assolvere al pagamento di:
- € 16,00 nel caso i nubendi siano entrambi residenti a Cerro al Lambro.                                                                                                                                                                                                                                                                                              - € 32,00 nel caso in cui uno dei due nubendi sia residente in un altro Comune.
Il pagamento può essere eseguito presso lo stesso Ufficio di Stato Civile tramite pagamento in contanti (se inferiore a € 25,00), o con pagamento elettronico (carta o bancomat) se superiore.

Al termine degli otto giorni interi di pubblicazione, il matrimonio potrà essere celebrato dal quarto giorno della scadenza della stessa ed entro i 180 giorni successivi.

L’Ufficiale dello Stato Civile rilascia agli sposi, nel caso di matrimonio religioso, il certificato di eseguite pubblicazioni da consegnare al Parroco (in caso di matrimonio celebrato con rito cattolico) o l’autorizzazione al matrimonio da consegnare al Ministro di Culto (in caso di matrimonio celebrato con altri riti acattolici).

Nel caso di matrimonio con rito civile da celebrarsi in altro Comune italiano, si trasmette d’ufficio l’atto di “delega” a favore del Sindaco del Comune prescelto.

Per i matrimoni celebrati a Cerro al Lambro gli sposi devono presentare, almeno 7/10 giorni prima della data fissata, i seguenti ulteriori documenti:
- fotocopia carte di identità (o altro documento di riconoscimento) dei testimoni, che devono essere n. 2 persone maggiorenni;
- nel caso gli sposi scelgano di regolare i rapporti patrimoniali della loro vita insieme con il regime di "separazione dei beni"                                                                                                                                                                                 
  - copia dell’avvenuto pagamento della tariffa della sede ove si celebrerà il matrimonio, se dovuta.

Contatti

Ufficio Anagrafe

Email: protocollo@comune.cerroallambro.mi.it

Telefono:02/982040.44/48

Pec: cerroallambro@pacertificata.it


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot