RETTIFICA DATI ANAGRAFICI
Ultimo aggiornamento: 7 giugno 2023, 17:24
La richiesta di rettifica dei dati anagrafici dei residenti si può effettuare dal 24 giugno 2021 sul portale dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) dove è disponibile il nuovo servizio “Rettifica dati”, che consente ai cittadini, registrati nell’ANPR, di prendere visione della propria scheda anagrafica ed in presenza di eventuali errori o incongruenze, di chiederne la correzione al comune di residenza, senza recarsi presso gli uffici comunali.
Per il cittadino
Nell’apposita Area Riservata del sito ANPR, i cittadini in possesso di SPID, Carta d’Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS) possono richiedere la rettifica di uno o più dati inesatti della propria scheda anagrafica, segnalando gli “errori materiali” o comunicando eventuali integrazioni di dati incompleti. Potranno inoltre monitorare lo stato di lavorazione della richiesta e autorizzare la ricezione delle notifiche sul suo avanzamento.
La voce “Rettifica dati” è presente tra le funzioni disponibili sul Portale ANPR, nella sezione dedicata al cittadino.
I dati di cui è possibile richiedere la rettifica sono facilmente individuabili grazie all’apposita matita “Modifica” e, se necessario, è possibile allegare eventuale documentazione giustificativa a supporto della richiesta.
La documentazione sarà conservata dal sistema ANPR solo fino alla completa evasione della richiesta e successivamente dal Comune.
ACCEDI AL SERVIZIO ANPR
In alternativa si può presentare la domanda di retiffica in formato cartaceo presso l'ufficio Anagrafe del Comune