SCHEDARIO POPOLAZIONE TEMPORANEA

Ultima modifica 7 giugno 2023

Lo schedario della popolazione temporanea è il registro delle persone che, dimorando nel Comune da non meno di 4 mesi, non hanno tuttavia ancora fissato la residenza.

Requisiti

L'iscrizione nello schedario della popolazione temporanea può essere richiesta da tutte quelle persone che si trovano a dimorare temporaneamente nel Comune da almeno 4 mesi per motivi documentati di studio, lavoro, salute, famiglia.La dimora temporanea non è rinnovabile e non può superare i 12 mesi, trascorsi i quali il cittadino non può essere più considerato temporaneo e deve quindi chiedere l'iscrizione nell'anagrafe della popolazione residente.

Come iscriversi

La richiesta di iscrizione e l'allegato del titolo di occupazione dell'immobile 

vanno sottoscritti da tutti i componenti maggiorenni e trasmessi all'Ufficio Anagrafe, allegando fotocopia dei documenti di identità validi, con una delle seguenti modalità:

Accertamenti sulla dichiarazione

Una volta ricevuta la richiesta l'Ufficio Anagrafe, per il tramite della Polizia Locale, effettua i dovuti accertamenti per verificare la veridicità della dichiarazione resa e procede, entro 45 giorni, in caso positivo, all'iscrizione nello schedario della popolazione temporanea, con decorrenza dalla data della presentazione della richiesta.

 Iscrizione dei cittadini stranieri

I cittadini appartenenti ad uno Stato dell'Unione Europea per essere iscritti nello schedario della popolazione temporanea debbono dimostrare i medesimi requisiti previsti per l'iscrizione nell'anagrafe della popolazione residente (Allegato B).

I cittadini extra-comunitari per essere iscritti nello schedario della popolazione residente debbono essere titolari del diritto di soggiorno, alle stesse condizioni per l'iscrizione nell'anagrafe della popolazione residente (Allegato A)

Rilascio della certificazione

L'iscrizione nello schedario della popolazione temporanea non dà luogo al rilascio della certificazione anagrafica da parte dell'Ufficio Anagrafe e il provvedimento di iscrizione verrà rilasciato solo ad avvenuto accertamento da parte della Polizia Locale e relativa conclusione del procedimento.

Solo al cittadino comunitario può essere rilasciata attestazione di iscrizione nello schedario della popolazione temporanea.

La cancellazione dallo schedario

L'Ufficio Anagrafe è tenuto, almeno una volta l'anno, a provvedere alla revisione dello schedario. Con la revisione periodica vengono cancellati dallo schedario le persone che si sono allontanate dal territorio comunale, che sono decedute o che hanno stabilito la dimora abituale nel Comune (con contestuale iscrizione nell'anagrafe della popolazione residente).

Contatti

Telefono: 02/982040.44/48

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot