Servizi Demografici

Ultima modifica 14 ottobre 2020

Anagrafe

UFFICIO ANAGRAFE: Si occupa della tenuta e aggiornamento dei registri dell’Anagrafe della Popolazione Residente (APR) e dell’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (AIRE); cura le iscrizioni anagrafiche dei cittadini che si trasferiscono nel Comune, presentando la relativa Dichiarazioni di Residenza; gestisce le emigrazioni dei cittadini in altri Comuni; rilascia certificati anagrafici ed estratti dei registri dello stato civile ai cittadini che ne fanno richiesta; effettua autenticazioni di firme, copie e fotografie.

UFFICIO DELLO STATO CIVILE: Si occupa della tenuta e aggiornamento dei registri dello stato civile; riceve le dichiarazioni di nascita e morte; cura la formazione degli atti relativi alla cittadinanza italiana e gestisce le pratiche di riconoscimento della cittadinanza italiana “jure sanguinis”; trascrive gli atti di stato civile formati all’estero su richiesta dei cittadini o delle autorità consolari; cura le pubblicazioni di matrimonio e la celebrazione dei matrimoni civili, nonchè le costituzioni di unioni civili; cura le separazioni e i divorzi effettuabili davanti all’Ufficiale dello Stato Civile.

UFFICIO ELETTORALE: Si occupa della tenuta e aggiornamento delle liste elettorali, del rilascio delle tessere elettorali agli aventi diritto al voto, dell’aggiornamento dell’albo dei presidenti di seggio e degli scrutatori, e della gestione delle consultazioni elettorali.

UFFICIO LEVA: Si occupa della formazione annuale delle liste di leva, limitatamente alle disposizioni normative ad oggi ancora vigenti.

Tali uffici fanno parte dell’Area Affari Generali e Servizi alle Persone, di cui è responsabile, in forma associata con il Comune di San Zenone al Lambro, la Dott.ssa Valentina Minoldo, che si avvale, per l’espletamento delle relative funzioni, della collaborazione del Sig. Cappello Enrico e della Dott.ssa Seghizzi Stefania.

Contatti

E-mail: anagrafe2@comune.cerroallambro.mi.it e anagrafe3@comune.cerroallambro.mi.it – Tel.: 02/98204044 – 02/98204048

Sede distaccata di Riozzo – unicamente per Ufficio Anagrafe
E-mail: sportelloriozzo@comune.cerroallambro.mi.it  – Tel.: 02/98128539

Orari di apertura al pubblico

Palazzo Comunale – piazza Roma, 11

  • Lunedì dalle 8.15 alle 11.30
  • Martedì dalle 8.15 alle 11.30
  • Mercoledì dalle 15.00 alle 18.00
  • Giovedì dalle 8.15 alle 11.30
  • Venerdì dalle 8.15 alle 11.30

L’ufficio sarà inoltre aperto il secondo sabato del mese
dalle ore 8.45 alle ore 11.45

Frazione di Riozzo – Via IV Novembre, 40
Mercoledì dalle 8.15 alle 11.30
Venerdì dalle 8.15 alle 11.30

L’ufficio sarà inoltre aperto il secondo sabato del mese
dalle ore 8.45 alle ore 11.45


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot