Descrizione
QUANDO SI VOTA
Si vota domenica 4 dicembre 2016 dalle 7.00 alle 23.00.
CHI PUO' VOTARE
Per il Referendum costituzionale hanno diritto di voto tutti i cittadini italiani che abbiamo compiuto 18 anni alla data del 4 dicembre 2016.
Possono votare anche i cittadini italiani all’estero.
Cittadini stranieri
I cittadini stranieri non possono votare per il Referendum costituzionale, neppure se provengono dai paesi dell’Unione Europea.
PER COSA SI VOTA
(per l'approfondimento completo leggi l'articolo dedicato nella sezione "News")
Il referendum del 4 dicembre chiede ai cittadini di esprimersi sulle modifiche alla Costituzione italiana approvate dal Parlamento. Le modifiche sono contenute nel testo della legge costituzionale
“Disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del CNEL e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione” pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 88 del 15 aprile 2016 e qui riportato integralmente.
Il decreto del Presidente della Repubblica di convocazione del referendum popolare è stato emanato il 27 settembre 2016 e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale – Serie Generale n. 227 del 28 settembre 2016.
Perché si vota
L’approvazione del Parlamento è avvenuta a maggioranza assoluta ma con consenso inferiore ai due terzi dei membri di ciascuna Camera. In questi casi, l’articolo 138 della Costituzione prevede che il testo con cui viene rivista la Carta costituzionale possa essere sottoposto all’approvazione dei cittadini su richiesta di un quinto dei membri di una Camera oppure di cinquecentomila elettori oppure di cinque Consigli Regionali.
Validità ed esito del referendum
Il referendum costituzionale è di tipo confermativo e, a differenza di quello abrogativo, non prevede un quorum di validità. Non si richiede, cioè, che alla votazione partecipi la maggioranza degli aventi diritto.
L'esito referendario si baserà pertanto sul semplice conteggio delle preferenze espresse dai cittadini e il risultato sarà comunque valido indipendentemente dalla percentuale di partecipazione degli elettori.
DOVE SI VOTA
Le Sezioni elettorali sono 4: due presso l'edificio della Scuola secondaria di I grado di Cerro e due presso l'edificio della Scuola primaria di Riozzo. Il numero della Sezione elettorale a cui recarsi è indicato sulla copertina della tessera elettorale.
COME SI VOTA
La scheda di votazione che sarà consegnata all’elettore contiene il testo completo del quesito referendario:
Approvate il testo della legge costituzionale concernente “disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del CNEL e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione, approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 88 del 15 aprile 2016?”
seguito dalle risposte prestampate: positiva e negativa (Sì e No).
L’elettore vota tracciando con la matita un segno sulla risposta da lui prescelta e, comunque, nel rettangolo che la contiene:
- tracciando un segno sul “Sì”
l’elettore esprime la volontà di APPROVARE il testo della legge costituzionale sottoposta a referendum - tracciando un segno sul “No”
- l’elettore esprime la volontà di NON APPROVARE il testo della legge costituzionale sottoposta a referendum.
DOCUMENTI PER VOTARE
Gli elettori saranno ammessi al voto presentandosi nella propria Sezione elettorale con un documento di identità e la tessera elettorale.
I documenti di identità per l'ammissione al voto sono:
- Carta d'identità
- Passaporto
- Patente
- Libretto di Pensione
- Porto d'armi
- Patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici
- Tessere di riconoscimento, purché munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da un'Amministrazione dello Stato
- Tessere di riconoscimento rilasciate da ordini professionali o dall'Unione nazionale ufficiali in congedo d'Italia convalidata da un comando militare
Tessera elettorale
Chi è privo della tessera elettorale perché ha esaurito gli spazi per l'attestazione di voto, l’ha smarrita o non l’ha ancora ritirata potrà recarsi e farne richiesta:
- all'Ufficio Elettorale c/o la sede del Municipio in piazza Roma, 11
Chi intende ritirare le tessere elettorali di altre persone - anche non parenti - deve presentare:
- una copia del documento di identità degli interessati (passaporto, carta di identità o patente)
- il proprio documento d’identità in originale.
Aperture straordinarie delle sedi anagrafiche
In occasione del referendum costituzionale l’Ufficio elettorale rimarrà aperto anche nei seguenti giorni ed orari:
VENERDI' 2 dicembre 2016 dalle ore 9.00 alle ore 18.00
SABATO 3 dicembre 2016 dalle ore 9.00 alle ore 18.00
DOMENICA 4 dicembre 2016 dalle ore 7.00 alle ore 23.00
A tal proposito, per evitare code, si invita a verificare per tempo il possesso della propria tessera elettorale e la presenza, sulla medesima, di almeno uno spazio disponibile per il voto.
ELETTORI FISICAMENTE IMPEDITI E NON DEAMBULANTI
Voto assistito
Gli elettori fisicamente impediti a esprimere autonomamente il voto possono esercitare tale diritto con l’assistenza di un elettore della propria famiglia o di un altro elettore liberamente scelto, purché iscritto nelle liste elettorali in un qualsiasi Comune italiano.
L'impedimento deve essere dimostrato con certificato medico rilasciato dall'ASL attestante l’infermità fisica che impedisce all’elettore di esprimere il voto senza aiuto.
Per il rilascio della certificazione occorre presentarsi muniti della tessera elettorale, del documento di identità e documentazione sanitaria attestante l’infermità fisica, il tipo e grado di patologia e/o di invalidità.
Il calendario presenza medici per il rilascio certificazioni a elettori fisicamente impediti sarà a brevissimo disponibile.
L'elettore fisicamente impedito può inoltre richiedere all’Ufficio Elettorale del Comune di residenza di apporre sulla propria tessera elettorale l'annotazione del diritto di voto assistito mediante timbro che attesti il dirittopermanente di usufruire del voto assistito previa presentazione di documentazione.
Occorre quindi:
- munirsi di un certificato medico rilasciato dall'ASST (ex ASL) attestante l’impossibilità da parte dell’elettore di esercitare autonomamente il diritto di voto;
- tessera elettorale originale dell’interessato;
- documento di identità.
La domanda per ottenere il timbro sulla tessera elettorale può essere presentata anche da persona diversa dall’elettore interessato, purché in possesso oltre ai documenti indicati nel punto precedente di:
- delega (su carta semplice);
- documento d’identità in corso di validità.
Scarica il Modulo di richiesta del voto assistito dalla sezione "allegati" di quest'articolo.
ULTERIORI INFORMAZIONI POSSONO ESSERE RICHIESTE ALL’UFFICIO ELETTORALE COMUNALE, TELEFONANDO AI NUMERI 02/98204045-44.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 22 novembre 2016, 16:31