Incendio in azienda chimica a San Giuliano Milanese - COMUNICATO ARPA

Incendio in azienda chimica a San Giuliano Milanese - COMUNICATO ARPA

Data :

7 settembre 2022

Incendio in azienda chimica a San Giuliano Milanese - COMUNICATO ARPA
Municipium

Descrizione

VASTO INCENDIO IN UN'AZIENDA CHIMICA A SAN GIULIANO MILANESE 

COMUNICATO ARPA (AGENZIA REGIONALE PROTEZIONE AMBIENTALE) LOMBARDIA

AGGIORNAMENTO INCENDIO h.17.00

Le ultime informazioni ricevute da Prefettura, VVFF e ARPA indicano che l’area di attenzione è quella limitrofa all’azienda dove è scoppiato l’incendio pertanto il suggerimento relativo

a chiusura delle finestre e spegnimento condizionatori è indicato solo in quell’area.

Le autorità preposte raccomandano di non recarsi in quella zona.

L’incendio è stato quasi definitivamente domato e di conseguenza attualmente vi sono pochissime emissioni in atmosfera di sostanze eventualmente nocive.

ARPA ha già da subito installato una apparecchiature di analisi e fornirà, se necessario,  ulteriori informazioni.

_________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Relativamente all'incendio verificatosi stamane a San Giuliano Milanese ARPA (Agenzia Regionale Protezione Ambientale) ha diramato il seguente comunicato:

AGGIORNAMENTO H. 14:00
Prosegue l'intervento della squadra di emergenza Arpa sul luogo dell'incendio sviluppatosi in mattinata nell'azienda Nitrolchimica a San Giuliano Milanese. I tecnici stanno effettuando misurazioni speditive dell'aria con strumentazione da campo senza rilevare al momento criticità significative sotto l'aspetto ambientale.

Nel frattempo, il gruppo specialistico sta installando un campionatore ad alto volume, per il monitoraggio in continuo dei microinquinanti, nell'area in cui è attesa la maggiore  ricaduta delle emissioni in relazione alle previsioni meteo acquisite dal Servizio meteorologico dell'Agenzia.

E' inoltre in corso il sorvolo dell'area da parte dell'elicottero e dei droni dei Vigili del Fuoco, per definire in maniera più puntuale l'estensione  e l'impatto dell'incidente.

Il coordinamento dell'intervento è in capo alla Prefettura di Milano che ha convocato anche Arpa, assieme alle Forze dell'Ordine e agli altri enti coinvolti

------- 

7 settembre h. 11 - È in corso un vasto incendio, con sviluppo di una nube nera di fumo, nell'azienda Nitrolchimica di San Giuliano Milanese in via Monferrato. Sono presenti in loco una squadra dei vigili del fuoco e la polizia locale. 

Attivata dalla Sala Operativa di Protezione civile alle 10.35 la squadra di emergenze di Arpa Lombardia si sta recando sul posto. 

È stato attivato il gruppo specialistico contaminazione atmosferica, quello del rischio chimico e il servizio previsioni meteo di Arpa.  

Al momento non si conoscono ulteriori dettagli circa la dinamica dell'incidente e i relativi impatti ambientali.

L'azienda Nitrolchimica è soggetta ad Autorizzazione Integrata Ambientale codice 5.1 e si occupa di smaltimento o recupero  di rifiuti pericolosi con capacità di oltre 10 Mg/die. 

Nello specifico l'azienda effettua principalmente il recupero di solventi organici.

Seguono aggiornamenti alla pagina: https://www.arpalombardia.it/Pages/incendio-San-Giuliano-Milanese.aspx#

 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot