Descrizione
LIBERTA’ E’… CAMMINARE SENZA CACCHE CALPESTARE!
Parlano i volontari del Pedibus
Il lato piacevole di camminare con i bambini lungo il percorso casa/scuola e viceversa, è il poter chiacchierare con loro, ascoltarli, raccontare loro episodi di quando eravamo noi bambine e bambini e cosa facevamo quando andavamo a scuola, ai nostri tempi!
Quello che invece è piuttosto irritante e, ahimè, troppo frequente, è “fare scudo” in presenza delle deiezioni canine, abbandonate sui marciapiedi, per evitare che le stesse vengano inavvertitamente calpestate o trascinate con le rotelline degli zaini, portando tutto questo maleodorante rifiuto all’interno delle aule a scuola.
Appelli al buon senso civico da parte delle istituzioni e di adulti esasperati ne sono stati fatti tanti...troppi…
E’ triste constatare l’amara realtà che siamo ancora troppo lontani dalla gestione corretta del proprio animale d’affezione.
D’altro canto non è nemmeno giusto “fare di tutta l’erba un fascio”, poiché fortunatamente sono molti coloro che raccolgono e lasciano pulito: un piccolo gesto, doveroso ma non scontato, di rispetto e di sensibilità verso l’ambiente attorno a noi.
Abbiamo perciò raccolto alcuni pensieri di disappunto scritti dai ragazzi più grandi che aderiscono al Pedibus.
Sono pensieri semplici, freschi, spontanei come solo i bambini sanno fare ma che riassumono il senso di questo ennesimo appello che, speriamo davvero, questa volta non venga disatteso.
Potete trovarli negli allegati.
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023, 16:53