Avvisi di Scadenza Bollo Auto solo via e-mail

Avvisi di Scadenza Bollo Auto solo via e-mail

Data :

27 luglio 2022

Avvisi di Scadenza Bollo Auto solo via e-mail
Municipium

Descrizione

Si informano i contribuenti che i servizi tributari di Regione Lombardia saranno progressivamente disponibili esclusivamente online, attraverso l’Area Personale Tributi.

In particolare, per la tassa auto:

  • da luglio 2022 gli avvisi di scadenza della tassa auto non verranno più inviati per posta ordinaria ma all’indirizzo di posta elettronica indicato in fase di registrazione all’Area Personale Tributi. Chi ha aderito alla domiciliazione del pagamento del bollo auto continuerà a ricevere, circa 10 giorni prima dell'addebito in conto, una comunicazione all’indirizzo di posta elettronica fornito al momento dell’adesione al servizio, lo stesso indirizzo verrà utilizzato per qualsiasi altra comunicazione ordinaria relativa al rapporto tributario con Regione Lombardia, salvo fornire un nuovo recapito
  • dal prossimo autunno si potrà accedere a tutti i servizi tributari, compresa la domiciliazione bancaria e la rateizzazione dei debiti tributari, comodamente ed esclusivamente on line, salvo recarsi presso le Agenzie di pratiche automobilistiche autorizzate (per il pagamento, le richieste di rimborso e di esenzione e l'aggiornamento della posizione).

L’accesso all'Area Personale avviene con SPID, CIE Tessera Sanitaria - CNS per garantire la sicurezza informatica negli accessi e assicurare il corretto recapito della corrispondenza per la quale non sia previsto l'obbligo di notifica tramite servizio postale universale o PEC. Per maggiori informazioni visita questa pagina.

Il contribuente che accede all’Area Personale può, fin da ora:

  • verificare la propria posizione tributaria relativamente ai tributi di competenza regionale (tassa auto, tasse di concessione regionale, ecotassa)
  • effettuare il pagamento di tali tributi o chiederne la rateizzazione
  • richiedere rimborsi, esenzioni e rettifiche 
  • attivare/revocare la domiciliazione bancaria per il pagamento del Bollo Auto
  • chiedere il contributo per la rottamazione di un veicolo inquinante
  • visualizzare la documentazione dei rilievi tributari (ordinanze ingiunzione) riferiti all’annualità 2016 e successive
  • inviare una richiesta di riesame qualora si ritenga non ci siano i presupposti per procedere al pagamento di un rilievo
  • per i cittadini residenti nelle zone di confine con la Svizzera, eseguire le attività connesse all’agevolazione sconto carburante.

Sono allo studio ulteriori servizi che garantiscano ai cittadini una relazione più agevole con Regione Lombardia.

Si invitano pertanto i cittadini che non hanno ancora provveduto a registrarsi all’Area Personale Tributi e i cittadini già registrati a verificare la correttezza e l’aggiornamento dell’indirizzo di posta elettronica fornito (dalla sezione Profilo cittadino / I tuoi recapiti).

Ricordiamo inoltre che chi aderisce alla domiciliazione bancaria della tassa auto risparmia il 15% e non dovrà più ricordarne la scadenza. Informati qui!

La progressiva digitalizzazione dei servizi, oltre a consentire al contribuente l’assolvimento dell’obbligo tributario con un notevole risparmio di tempo, consentirà all’Ente di contenere i costi di gestione. I risparmi che ne deriveranno potranno essere destinati per mantenere la pressione fiscale stabile o, quando possibile, ridurla, come già avviene con la domiciliazione bancaria della tassa auto. Non da ultimo, l’ambiente beneficerà di un minor consumo di carta e di una conseguente riduzione dei rifiuti.


FAQ (Frequently Asked Questions)
 

Per accedere all’Area personale Tributi cosa devo fare?
L’accesso all'Area personale avviene esclusivamente con SPID, CIE o Tessera Sanitaria - CNS per garantire la sicurezza informatica negli accessi. L’accesso è comunque molto semplice e permette di fruire di tutti i servizi offerti. Per tutte le info https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioServizio/servizi-e-informazioni/Cittadini/tributi-e-canoni/Bollo-auto/area-personale-tributi/area-personale-tributi


Come posso richiedere SPID, CIE o il pin della CNS?
Per richiedere SPID visita https://www.spid.gov.it/richiedi-spid
Per richiedere CIE visita https://www.cartaidentita.interno.gov.it/
Per richiedere il PIN della CNS puoi recarti:

  • presso tutti gli uffici di Scelta e Revoca delle ATS;
  • presso gli uffici dei Comuni che forniscono il servizio; 
  • presso gli uffici di spazioRegione.

L’identità digitale consente di accedere in sicurezza a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione. Per tutte le info https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioRedazionale/servizi-e-informazioni/cittadini/diritti-e-tutele/identita-digitale-accesso-servizi-online


Se non ricevo più gli avvisi cartacei come faccio a ricordare la scadenza per il pagamento del bollo auto? 
La scadenza per il pagamento della tassa auto coincide con il mese in cui il veicolo è stato immatricolato. 


Se non ho un computer/smartphone e non ricevo più gli avvisi di scadenza cartacei come faccio a pagare il bollo auto? 
Chi non ha un computer o uno smartphone può pagare presso:

  • le Agenzie di pratiche automobilistiche autorizzate, associate alle reti ACI, AVANTGARDE, ISACO, ITALIA NET SERVICE, SERMETRA, STANET, fornendo la sola targa del veicolo
  • i Tabaccai e le Ricevitorie Sisal abilitati nonché presso gli sportelli bancomat, indicando:
    • targa, 
    • mesi di validità della tassa (12),
    • ​​​​​​​scadenza (il dodicesimo mese a partire da quello di immatricolazione, es: immatricolazione a marzo, scadenza febbraio dell’anno successivo – immatricolazione a gennaio, scadenza dicembre dello stesso anno).

​​​​​​​​​​​​​​
Ho già attivato la domiciliazione bancaria del bollo auto, cambierà qualcosa? 

Se hai già una domiciliazione bancaria attiva continuerai a ricevere, circa 10 giorni prima dell'addebito in conto, una comunicazione all’indirizzo di posta elettronica fornito al momento dell’adesione al servizio. 


Sono già iscritto all’Area personale Tributi, cosa devo fare? 
Devi solo verificare che l’indirizzo e-mail indicato durante la registrazione sia ancora valido, accedendo alla sezione Profilo cittadino / I tuoi recapiti.


Sono già registrato all’Area personale ma non uso più l’e-mail che ho inserito tempo fa, cosa posso fare?
Basta accedere all’Area Personale Tributi con SPID, CIE o Tessera Sanitaria - CNS e aggiornare l’e-mail dalla sezione Profilo cittadino / I tuoi recapiti. Riceverai direttamente via e-mail gli avvisi di scadenza del pagamento bollo auto o altre comunicazioni.
https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioRedazionale/servizi-e-informazioni/cittadini/tributi-e-canoni/Bollo-auto/tassa-auto/tassa-auto


Perché conviene domiciliare il pagamento del bollo auto?
La domiciliazione bancaria del bollo auto conviene perché chi la richiede risparmia il 15% sull’importo totale del bollo e non rischierà di dimenticarne la scadenza. Per tutte le info https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioServizio/servizi-e-informazioni/Cittadini/tributi-e-canoni/Bollo-auto/agevolazioni/domiciliazione-bancaria-bollo-auto/domiciliazione-bancaria-bollo-auto 


​​​​​​​Posso richiedere online la domiciliazione del bollo auto?
Certamente, è la modalità più semplice. Occorre accedere all’Area personale Tributi tramite SPID, CIE o Tessera Sanitaria - CNS, entrare nell’apposita sezione “Domiciliazione” e inviare il mandato di autorizzazione all’addebito. Per tutte le info https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioServizio/servizi-e-informazioni/Cittadini/tributi-e-canoni/Bollo-auto/agevolazioni/domiciliazione-bancaria-bollo-auto/domiciliazione-bancaria-bollo-auto

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot