#BuonAnno: gli auguri del Sindaco

#BuonAnno: gli auguri del Sindaco

Data :

1 gennaio 2017

#BuonAnno: gli auguri del Sindaco
Municipium

Descrizione

Una comunità sempre più forte

Ringrazio il direttore del Cittadino e la sua Redazione per l’opportunità che offre ai Sindaci di formulare a tutti i lettori gli auguri di un Buon Anno. Questa occasione, divenuta ormai una vera e propria tradizione, ci permette di fare un bilancio dell’anno passato e una analisi di quanto ci si prefigge di fare nel 2017.

Diciamo subito che il 2016 è stato per me un anno di conferme: lo scorso giugno i cittadini mi hanno riconfermato la fiducia e, dopo 5 anni di lavoro, siamo ripartiti e abbiamo ripreso con entusiasmo e fiducia a lavorare per il nostro territorio. Conferma non scontata in un periodo come questo, in cui spesso si grida al cambiamento e si osteggia chi da anni lavora con passione e impegno (e alcuni risultati di comuni intorno a noi hanno confermato questa tendenza).

Per questo la soddisfazione è tanta, con un risultato in crescita rispetto a cinque anni fa, segno, a mio avviso, che i cittadini hanno ben compreso le difficoltà del momento ma hanno certamente apprezzato l’impegno e i risultati comunque raggiunti. Un doveroso ringraziamento va quindi a quanti hanno condiviso i 5 anni di lavoro e a quanti hanno deciso di lanciarsi in una nuova avventura condividendo questi 5 anni di lavoro che ci aspettano.

Solo il lavoro di squadra permette di raggiungere buoni risultati. E un grazie a quanti hanno rinnovato la fiducia con un risultato che mi responsabilizza ancor di più a lavorare con il massimo impegno per migliorare il nostro territorio e mantenere le promesse fatte in campagna elettorale.

Tra le cose fatte in questo anno voglio sottolinearne due: una concreta solidarietà alle popolazioni terremotate e un nuovo appello a quanti possono collaborare da volontari alle attività del Comune. Ambedue aspetti che dicono chiaramente che Cerro al Lambro è una vera comunità.

Sul primo aspetto dopo i fatti dello scorso agosto abbiamo organizzato insieme alle associazioni locali “un Amatriciana per Amatrice” che ha avuto un ottimo successo e abbiamo destinato quanto raccolto durante la Sagra proprio a quel Comune. Lo scorso 29 ottobre siamo andati in delegazione e abbiamo visitato quei luoghi e incontrato il Sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi al quale abbiamo consegnato 3.500 Euro. Un piccolo segno che ha apprezzato in un incontro molto informale in cui ha dimostrato tutta la sua umanità e determinazione. Il nostro impegno prosegue e proprio lo scorso 11 dicembre abbiamo organizzato insieme all’Unione Commercianti un concerto benefico e, insieme ad altre offerte, ci accingiamo a inviare ulteriori aiuti a sostegno di una ricostruzione che sarà ancora lunga. E ringrazio tutti i miei concittadini che hanno sempre risposto calorosamente a questo appello.

Sul fronte dei volontari abbiamo invece organizzato una giornata di sensibilizzazione durante la quale abbiamo fatto alcuni semplici lavori nei parchi pubblici e subito dopo abbiamo avviato una vera campagna di “reclutamento” che ha dato ottimi risultati. Li vedrete all’opera con l’anno nuovo impegnati su diversi fronti (piccole manutenzioni, "pedibus", supporto in biblioteca…).

Anche questo vuole essere un modo di condividere le problematiche vivendo da cittadini attivi il proprio rapporto con la cosa pubblica. Un grazie a chi ha già accettato l’invito, con la speranza che questo gruppo possa diventare sempre più numeroso…

Permettetemi anche di dire che diversi sono i traguardi già raggiunti o ai quali stiamo lavorando: al Parco di Cerro abbiamo installato la copertura del campo da bocce per i nostri anziani e gli attrezzi per fare fitness richiesti invece dai nostri giovani; sono partite le gare per installare ai varchi di accesso del Comune sistemi di videosorveglianza con telecamere con riconoscimento targhe, un investimento atteso da anni per migliorare la situazione sul fronte sicurezza; sono al via alcuni importanti interventi di manutenzione del Palazzo Municipaleasfaltature e altri interventi per migliorare il nostro territorio. Investimenti per un totale di oltre 230.000 Euro. Spazi economici ottenuti grazie ad una buona amministrazione e ad una attenta gestione economica.

Non voglio dimenticarmi la Nuova Scuola Primaria: i lavori proseguono secondo la tabella di marcia prevista e potremo finalmente dare ai nostri ragazzi spazi sicuri e idonei alla moderna didattica.

Voglio da ultimo fare due riflessioni: nel 2016 sono state aperte tutte le arterie viabilistiche realizzate dal Consorzio TEM a compensazione ai territori: quando i progetti sono stati presentati tanto era lo scetticismo in merito alla possibilità che venissero realizzate tutte queste opere (oltre a quelle strettamente previste per Cerro al Lambro e che sono state tutte realizzate e migliorate rispetto ai progetti iniziali).

Oggi è giusto dire che grazie al lavoro di tutti e all’attento impegno dei Sindaci della zona il quadrante del Melegnanese ha finalmente una situazione di traffico di gran lunga migliorata. E l’ultimo beneficio arriverà dal declassamento del tratto della "vecchia" SP17 a strada Comunale, con conseguente ordinanza di divieto di transito ai mezzi pesanti. Sarà così completo un progetto di cui si parla da oltre un decennio.

Ma la conclusione, che vuole essere uno sguardo al futuro e un segno di speranza, la lascerei sicuramente ai ragazzi del Consiglio Comunale dei Ragazzi: anche quest’anno si è insediato e ha da subito dimostrato tanta voglia di partecipare e di far giungere a tutti noi la propria voce. E, insieme al Circolo Giovanile che nei giorni scorsi si è ufficialmente costituito in Associazione, è un segno inequivocabile che il futuro a Cerro al Lambro è già una realtà, e che l’impegno di tutti noi può dare a questi ragazzi e giovani la possibilità di raccogliere domani una splendida eredità.

Buon Anno quindi a quanti condividono il lavoro quotidiano: ai componenti della Giunta, ai Consiglieri Comunali e a tutti i dipendenti comunali. Auguri anche alle tante associazioni locali, a don Luca e a don Giancarlo e a tutti i cittadini di Cerro al Lambro. Il 2017 sia un anno pieno di serenità e di pace.

Ancora auguri
il Sindaco - Marco Sassi

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot