Decalogo per le visite ai nonni

1 maggio 2020

Decalogo per le visite ai nonni

Condividiamo il decalogo di Regione Lombardia con i suggerimenti per le visite ai nonni.

In generale, sono proprio gli anziani la categoria più a rischio durante questa emergenza Coronavirus, quindi sarà fondamentale porre in atto dei comportamenti che possano mettere i nostri nonni al riparo dai rischi di contagio:

In caso di sintomi influenzali, anche minimi, meglio posticipare la visita.
Incontra i tuoi cari da solo o in presenza di un solo bambino.
Se i tuoi bambini incontrano i nonni o in generale persone anziane, accertati che non abbiano avuto contatti ravvicinati con coetanei o altre persone almeno nelle settimana precedente l’incontro.
Meglio un solo incontro lungo e non due incontri brevi.
Se puoi, organizza l’incontro all’aperto o in un ambiente ben areato (se possibile con finestre aperte).
Mantieni sempre la distanza di un metro, indossa la mascherina per tutto il tempo e lava accuratamente le mani prima e dopo la visita.
Evita di consumare alimenti e di fermarti a pranzo o cena.
Non lasciare i bambini a casa dei nonni per un tempo prolungato o continuativo per giorni.
Fatti carico delle commissioni dei tuoi cari più anziani e approfitta dell’incontro per spiegare l’uso delle videochiamate e aiutarli nella ricerca dei servizi di assistenza ed emergenza e di consegna a domicilio presenti sul territorio.
Se ritieni, porta in regalo qualcosa di emotivamente significativo (album di foto, filmati di famiglia, qualche buona lettura): andrà benissimo anche un disegno che è stato fatto pensando a loro!

Abbiate cura dei vostri nonni e della loro salute: buon incontro con loro, siate prudenti!