Diffusione della popillia japonica

30 giugno 2023

Diffusione della popillia japonica

SOPRALLUOGO SU AREE PUBBLICHE

La Popillia japonica (Popillia o scarabeo giapponese) è un coleottero parassita delle piante originario del Giappone - innocuo per l’uomo e per gli animali  che infesta e distrugge tappeti erbosi, piante selvatiche, da frutto e ornamentali.

Come riconoscerla: Gli esemplari adulti hanno una lunghezza media di circa 10 mm e sono verde metallico con riflessi bronzei sul dorso. Si contraddistinguono per 12 ciuffi di peli bianchi (5 ai lati dell'addome e 2 più ampi sulla parte terminale). La presenza di questi ciuffi bianchi permette di distinguere inconfondibilmente Popillia Japonica dalla specie italiana Maggiolino degli orti (Phyllopertha horticola) e dalle altre specie rutelidi italiane.

I segni/sintomi associati alle infestazioni di Popillia japonica sono per lo più dovuti alle diverse fasi della vita dell’insetto. In particolare, i danni a carico delle foglie rappresentano senza dubbio il sintomo più evidente della sua presenza. Gli esemplari adulti si nutrono in modo gregario ed iniziano generalmente dalla cima per poi scendere via via verso il basso. Quando la densità della popolazione dell’insetto è elevata, le foglie risultano scheletrizzate con la sola venatura centrale ancora integra, mentre fiori e frutti vengono quasi completamente distrutti. Le foglie così colpite imbruniscono e cadono o rimangono attaccate alla pianta. Le larve si nutrono appena al di sotto della superficie del suolo e causano danni esclusivamente alle radici. I sintomi sono aspecifici; nel caso di tappeti erbosi infestati questi includono diradamento, ingiallimento ed avvizzimento, con la comparsa di evidenti macchie di erba morta generalmente a fine estate o all’inizio dell’autunno. Nel caso di gravi infestazioni l’intero manto erboso può andare incontro a morte.

Purtroppo non c’è una soluzione preventiva in quanto non si può prevedere dove gli insetti andranno a posarsi quando sciamano. I rischi di un intervento preventivo sono molteplici: all’inefficacia si andrebbe a sommare, infatti, la messa in pericolo del fragile equilibrio ecosistemico con importanti conseguenze sugli insetti impollinatori.

In conclusione: si può agire solo sugli sciami presenti ma non è possibile prevenire il fenomeno.

Bisogna tenere in considerazione, comunque, che ci sono delle piante “preferite” come la vite, il gelso e il ciliegio.

Nella giornata odierna è previsto un sopralluogo sulle aree pubbliche in modo da definire le eventuali criticità e programmare eventuali interventi sulle aree pubbliche volti principalmente alla riduzione dell’infestazione sulla vegetazione più attrattiva.

Teniamo sempre in considerazione che la Popillia non ha conseguenze negative sulle persone e rientra in un fenomeno ciclico di breve durata.

Il servizio Fitosanitario della Regione è già impegnato ad attuare il piano di controllo.

Per ulteriori informazioni si rimanda al sito di Regione Lombardia: https://fitosanitario.regione.lombardia.it/wps/portal/site/sfr/DettaglioRedazionale/organismi-nocivi/insetti-e-acari/popillia-japonica