Elezioni europee dell'8 e 9 giugno 2024- Informazioni di carattere generale

6 giugno 2024

Elezioni europee dell'8 e 9 giugno 2024- Informazioni di carattere generale

👉Quando si vota

Le elezioni europee del 2024 si tengono nei 27 Stati membri dell'Unione Europea tra il 6 e il 9 giugno, come deciso dal Consiglio dell'Unione Europea.
In Italia le urne saranno aperte:
• sabato 8 giugno dalle ore 15:00 alle 23:00,
• domenica 9 giugno dalle ore 7:00 alle 23:00.

👉Chi può votare

Possono votare tutti i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età entro il 9 giugno 2024.
Le cittadine e i cittadini italiani residenti in Italia possono votare nel Comune di residenza presso la sezione e il numero di seggio riportati sulla propria tessera elettorale.
Sono elettori anche i cittadini degli altri Paesi membri dell’Unione europea che, a seguito di formale richiesta, abbiano ottenuto l’iscrizione nell’apposita lista elettorale del comune italiano di residenza.

👉Dove si vota

Gli elettori e le elettrici possono votare presso il seggio elettorale in cui sono iscritti, corrispondente alla sezione nel cui ambito territoriale è compreso il loro luogo di residenza.
Nel nostro comune saranno attive quattro sezioni elettorali:
SEZIONI ELETTORALI N. 1 E N. 2 ubicate in Cerro al Lambro presso la Scuola Media “Aldo Moro” in Via Marcolini n. 6;
SEZIONI ELETTORALI N. 3 E N. 4 ubicate nella frazione Riozzo di Cerro al Lambro presso la scuola Elementare “Leonardo Da Vinci” in Via Diaz n. 10.

👉Come si vota

Per votare è necessario presentarsi al seggio muniti di tessera elettorale e di documento di riconoscimento.
Si vota tracciando un segno X sul contrassegno della lista prescelta, o nel rettangolo che lo contiene, utilizzando esclusivamente la matita copiativa messa a disposizione al seggio. Se si traccia un segno su più contrassegni di lista, il voto è nullo.
Si possono esprimere al massimo 3 preferenze per candidati che appartengono alla lista prescelta (NON è ammesso il voto disgiunto). Se si esprime più di una preferenza, devono essere indicati/e candidati/e di sesso diverso, ad esempio:
• 2 preferenze: un uomo e una donna, o viceversa,
• 3 preferenze: due donne ed un uomo, o viceversa.
In caso di mancato rispetto delle "preferenze di genere", verranno annullate le preferenze successive alla prima.