Interventi di dezanzarizzazione e derattizzazione su aree pubbliche

5 luglio 2023

Interventi di dezanzarizzazione e derattizzazione su aree pubbliche

Informiamo la cittadinanza che da anni su tutte le aree verdi pubbliche vengono eseguiti interventi di dezanzarizzazione.

Il servizio di prevenzione e disinfestazione è affidato alla ditta FEMA, che effettua - con cadenza quindicinale, dalla primavera all'autunno di ogni anno - regolari interventi di dezanzarizzazione su tutte le aree verdi e attrezzate comunali.

Gli interventi messi in atto per la lotta alle zanzare nelle aree pubbliche sono di due tipi:

- larvicidi, realizzati mediante distribuzione uniforme del prodotto all’interno delle caditoie, delle tombinature e in tutti i possibili focolai; riguardano il trattamento degli ambienti di ovodeposizione e di sviluppo larvale

- adulticidi, effettuati nelle aree a verde pubblico e nei parchi comunali; gli interventi con prodotti adulticidi presso queste aree vengono effettuati applicando prodotti abbattenti a bassa tossicità per l'uomo e per gli animali.

Gli operatori della ditta FEMA effettuano l'intervento nelle prime ore dell'alba, in modo da evitare ogni possibile rischio di contatto o di inalazione dei prodotti da parte dei fruitori delle aree pubbliche, siano esse persone o animali.

Il calendario annuale degli interventi, che è suscettibile di modifiche in caso di maltempo poiché pioggia e vento potrebbero rendere inefficace il trattamento di dezanzarizzazione, è pubblicato sul sito del comune a questo link:

Vengono inoltre effettuati sul territorio interventi periodici di DERATTIZZAZIONE tramite il posizionamento di erogatori d'esca o trappole a cattura per il controllo dei roditori.