Descrizione
Le elettrici e gli elettori che per motivi di studio, lavoro o cure mediche sono temporaneamente domiciliati per un periodo di almeno tre mesi, in cui ricade la data di svolgimento dei referendum, in un Comune di una provincia diversa da quella in cui si trova il Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, possono esercitare il diritto di voto fuorisede.
La domanda va presentata, compilando apposito modulo, al Comune di domicilio entro il 4 maggio 2025 ed è revocabile, con le stesse modalità, entro il 14 maggio 2025. Alla domanda dovranno essere allegati:
- Copia di un documento di riconoscimento valido
- Copia della tessera elettorale
- Copia della certificazione attestante la condizione di elettore fuori sede (studio, lavoro o cure mediche)
Entro martedì 3 giugno 2025 il Comune rilascerà, via PEC o via mail ordinaria indicate in fase di richiesta o presso ritiro all’ufficio elettorale, un attestato di ammissione al voto, con indicazione del numero di seggio e l'indirizzo presso cui votare.
Il giorno della votazione l’elettore fuori sede dovrà presentare al presidente del seggio in cui è ammesso a votare l'attestato di ammissione, la tessera elettorale e un documento di identità.
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 9 aprile 2025, 15:22