Terza giornata nazionale del personale sanitario

20 febbraio 2023

Terza giornata nazionale del personale sanitario

Oggi è la terza Giornata nazionale del personale sanitario, sociosanitario, socioassistenziale e del volontariato: in ricordo dei circa 500 decessi tra i professionisti sociosanitari durante la pandemia Covid.

Promossa dal regista Ferzan Ozpetek e dal paroliere Mogol, la giornata è stata istituita con la Legge 13 novembre 2020 ed è stata scelta la data simbolica del 20 febbraio per ricordare il giorno in cui a Codogno venne scoperto il paziente uno.

Per la giornata del ricordo, nei luoghi simbolo della pandemia, il presidente nazionale della Croce Rossa farà tappa prima a Vo' Euganeo, il paese in provincia di Padova dove il 21 febbraio si registrò la prima vittima del Coronavirus, poi andrà a Calvisano, in provincia di Brescia, dove a marzo Fausto Bertuzzi fu il primo volontario della Croce Rossa a morire, a 49 anni, e consegnerà la medaglia d'oro alla memoria ai suoi familiari oltre a inaugurare il neocomitato CRI del Garda-Bresciano, con sede a Desenzano del Garda. La terza tappa sarà a Codogno, nel Lodigiano. Ultima tappa a Milano per dare il riconoscimento al volontario Cri Antonio Arosio, ex presidente del Comitato Regionale della Lombardia. A Codogno la cerimonia di ricordo vera e propria si svolgerà il 21 febbraio, giornata 'dedicata alla comunità resiliente di Codogno e alle vittime del Covid' con la posa di una corona al memoriale.

Articolo tratto da lancio Ansa: https://www.ansa.it/sito/notizie/cronaca/2023/02/20/covid-terza-giornata-nazionale-del-personale-sanitario.-ricordiamo-chi-ha-sacrificato-la-vita-_2c0d7cfa-bb48-497e-831c-26db924aaa6f.html